
Freschezza di stagione
Attualità: I filetti di trota in carpione sono una pietanza che rinfresca e delizia il palato. Questa settimana li trovi in offerta speciale alla tua Migros dal 23.7 al 28.7.2025

Rinfrescante e gustoso
Ideale durante la stagione calda, il pesce in carpione è un piatto molto popolare anche nella nostra tradizione culinaria. Se in passato per la sua preparazione si usavano perlopiù pesci comunemente presenti nei nostri laghi, come il luccio, la tinca e il coregone, con il passare degli anni si è passati alla trota, che, oltre ad avere delle carni delicate e leggere, è più facile da reperire e assicura comunque un risultato ben riuscito.
Origini antiche
In origine la carpionatura, grazie alla marinatura nell’aceto, era un metodo per la conservazione del cibo nel tempo – carne, verdure o pesce – dal momento che non esistevano i frigoriferi. Oggi invece le pietanze in carpione sono diventate delle vere specialità gourmet che conquistano sempre più buongustai.
Produzione locale
La nostra trota in carpione viene preparata in Ticino con perizia da un’azienda specializzata nel campo della gastronomia, il tutto seguendo una ricetta originale e tradizionale. Una volta infarinati e fritti nell’olio, i filetti o le trote intere vengono immerse in una marinata di verdure miste cotte nell’aceto di vino, composta da cipolle, carote, porri, coste e sedano. Una preparazione semplice e genuina, ricca di aromi, perfetta da gustare fredda per deliziarsi con gusto e raffinatezza.