Un classico frutto autunnale
Attualità: Il cacho non è solo buono, ma grazie alle sue proprietà aiuta a sostenere il nostro organismo durante la stagione fredda

Particolarmente diffuso anche nei nostri giardini, soprattutto per quanto riguarda la varietà Loto di Romagna, il cachi è un frutto autunnale, dal caratteristico colore arancione intenso e dal sapore zuccherino. Il cachi è un frutto salutare, grazie al suo contenuto di beta-carotene, vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri naturali, che ci aiutano ad affrontare l’inverno con brio.
Nei supermercati Migros attualmente sono disponibili alcune varietà di cachi. La varietà Loto di Romagna deve essere consumata quando i frutti sono ben maturi, quasi «spappolati», con la polpa dalla consistenza gelatinosa, altrimenti risulterebbero aspri e allappanti. A differenza di quest’ultimo, la tipologia Persimon ha invece una polpa soda e se ne può mangiare anche la buccia. Oltre al consumo fresco, il cachi si presta bene per molte ricette, sia dolci che salate. È ottimo abbinato a yogurt e formaggi freschi, oppure trasformato in deliziose composte e marmellate. Voglia di un goloso shake supervitaminico? Frulla tutto insieme alcuni cachi con un pompelmo sbucciato, due datteri snocciolati, una banana e tre decilitri di acqua. Versa nei bicchieri e gusta subito. Alla salute!


