Ritorna la giornata della colletta alimentare
Attualità: Sabato 15 novembre 2025, in 11 filiali Migros si terrà la consolidata raccolta di generi alimentari per i più bisognosi

Il prossimo sabato, durante l’intera giornata, 11 supermercati Migros ospiteranno la nona edizione della tradizionale «Giornata della colletta alimentare». Gli oltre 300 volontari presenti nei supermercati si occuperanno di raccogliere i generi alimentari donati dalla clientela, che saranno successivamente distribuiti nella Svizzera italiana a persone in stato di bisogno, il cui numero è cresciuto significativamente negli ultimi anni. Nel 2024 sono state ben 835 le tonnellate di cibo raccolte e distribuite. Ricordiamo che i prodotti ideali da donare sono quelli a lunga conservazione, come per esempio pasta, riso, zucchero, marmellate, miele, farina, latte UHT, carne in scatola, tonno, cereali, succhi di frutta, prodotti per l’igiene, caffè, legumi secchi, aceto, olio e scatolame.
Simonetta Caratti, portavoce di Tavolino Magico nella Svizzera italiana, sull’importanza di questa giornata: «Questa colletta è frutto di tanto impegno e di un grande spirito di servizio. A tutti voi, il nostro più sincero grazie! Grazie al cibo raccolto, Tavolino Magico potrà distribuire per mesi ai propri beneficiari non solo frutta e verdura fresche, ma anche una ricca varietà di alimenti secchi. Un aiuto concreto e una gioia per molte famiglie!»
Le filiali Migros coinvolte
- Locarno
- Giubiasco
- S. Antonino
- Taverne
- Agno
- Radio-Besso
- Lugano Centro
- Pregassona
- Molino Nuovo
- Crocifisso-Savosa
- Mendrisio-Campagna Adorna


