Almeno 12 mesi di stagionatura

Attualità Con i formaggi d’alpe ticinesi DOP, alla Migros non c’è che l’imbarazzo della scelta. Oltre a quelli stagionati almeno 60 giorni, nelle filiali con banco casaro sono disponibili alcune chicche invecchiate per oltre 12 mesi

I formaggi d’alpe DOP racchiudono tutto il sapore delle nostre montagne. Il loro segreto sta nella ricchezza aromatica del latte utilizzato, proveniente da mucche che durante l’estate brucano decine di erbe e fiori dei pascoli alpini situati tra i 1500 e 2400 metri di altitudine. Ed è proprio questo latte, utilizzato e trasformato a crudo da esperti casari, che conferisce ai formaggi d’alpe il loro caratteristico sapore intenso. Per potersi fregiare della denominazione DOP, gli stessi devono inoltre essere prodotti sull’alpeggio medesimo, come pure stagionati per almeno 60 giorni in quota. Per il piacere degli estimatori degli aromatici formaggi d’alpe ticinesi DOP, i supermercati Migros con banco casaro ne propongono alcune varietà con un invecchiamento di minimo 12 mesi in cantine con condizioni di temperatura e umidità costanti. La selezione di queste specialità ben maturate annovera i seguenti prodotti:
Alpe Cristallina 12 mesi: dalla Vallemaggia un formaggio a pasta morbida ed elastica, con struttura compatta. Colore giallo paglierino e sapore deciso con delicate sfumature aromatiche.
Alpe Sorescia 12 mesi: su questo alpeggio nei pressi del Passo del San Gottardo a 2162 metri d’altezza viene prodotto un formaggio vaccino semiduro grasso molto richiesto dai consumatori.
Alpe Grossalp 12 mesi: un formaggio valmaggese ottenuto con latte di mucca e con al massimo il 30% di latte di capra. Si produce in una casata unica al mattino unendo le due materie prime.
Alpe Gorda 12 mesi: nella regione dell’Adula, in Valle di Blenio, a 1779 metri, nasce un formaggio semiduro, grasso, al 100% di latte crudo di mucca, ricco di qualità gustative.
Alpe Fortunei 12 mesi: sull’alpeggio più alto del Cantone, con i suoi 2305 metri, sopra al Passo del San Gottardo, si produce un formaggio di solo latte di mucca gradevolmente aromatico.
Alpe Piora 16 mesi: ben 16 mesi di invecchiamento in cantina regalano a questo formaggio leventinese un carattere deciso, inconfondibile, frutto della preziosa qualità del latte crudo e della biodiversità della regione.