Amore al primo morso

Per Silvia Diethelm di Lachen SZ, la Migros è come una seconda casa. Nonostante ciò, la 61enne insegnante pensionata ha scoperto solo di recente il suo attuale prodotto preferito: il gelato al cocco su bastoncino.

Quando è diventata una bimba Migros, Signora Diethelm?
Già da bambina. Usavamo fare acquisti al camioncino della Migros, che stazionava proprio davanti a casa nostra. «Arriva il Dr. Guggi!», esclamavo io entusiasta, poiché l’autista si chiamava Guggenbühl. Quando ho compiuto sei anni, mio padre è stato assunto dalla Migros come autista di camion. Spesso mi permetteva di accompagnarlo.

Per lei deve essere stata un’esperienza davvero speciale!
Oh certo, lo trovavo molto divertente. Mi ricordo una volta in cui attraversammo il passo del Gottardo. Stavamo andando in Ticino a prendere dei pomodori e abbiamo addirittura dormito nel camion. È stato eccitante. Durante le vacanze scolastiche, facevo spesso queste «gite d’accompagnamento». Nelle filiali Migros che mio padre riforniva, conoscevano tutti la «Silvietta». Anni più tardi ho lavorato io stessa per la Migros durante le vacanze.

Quali lavoretti ha fatto?
Durante la mia formazione di insegnante ho arrotondato la mia paghetta al reparto fiori e verdura della Migros di Lachen e in seguito al ristorante Migros di Rapperswil. Grazie a questi lavoretti temporanei ho potuto partecipare alle giornate sulla neve e ai campionati aziendali della Migros. Conservo ancora oggi le medaglie.

La Migros ha continuato anche in seguito a far parte della sua vita?
Sono rimasta fedele alla mia Migros di Lachen per molti, moltissimi anni. La conosco così bene, che so esattamente cosa c’è e dove trovo tutto. Beh, quasi tutto! Per lungo tempo non mi sono accorta del gelato alla noce di cocco, che ora è diventato il mio prodotto preferito.

Quando ha avuto l’occasione di assaggiarlo?
Un mio conoscente una volta me l’ha offerto e mi ha conquistato all’istante. Un bastoncino gelato al cocco, ricoperto di cioccolato: per me è la combinazione ideale. Il gelato è piccolo, sottile e carino. Mi piace concedermene uno la sera – eh sì, anche quando fuori fa freddo!

È andata in pensione di recente. Quindi ora avrebbe tempo per la Scuola Club Migros, il Fitnesspark…
La mia grande passione è la line dance. Ballo presso un’associazione. Ma chissà, la mia insegnante tiene lezioni anche alla Scuola Club Migros di Rapperswil. Magari una volta mi capiterà di doverla sostituire (ride).

Petra Koci