Antipasto Raffinato

Attualità: pregiate e deliziose, le ostriche sono un must per ogni buongustaio. Le trovate ora nelle pescherie e nelle maggiori filiali di Migros Ticino.

Sono uno dei piatti più ricercati per la loro delicatezza, ma sono anche ricche di preziosi sali minerali e oligoelementi quali calcio, fosforo, zinco, selenio e rame. Inoltre sono poverissime di calorie: un etto di ostriche contiene solo sessanta calorie. Anche se i puristi preferiscono mangiarle crude, direttamente dalla conchiglia, al naturale o solamente con uno spruzzo di succo di limone, questi molluschi si prestano anche per essere fritti o gratinati. La quasi totalità delle ostriche disponibili sul mercato proviene da ostricoltura, attività in cui la Francia spicca a livello mondiale con i suoi allevamenti ai bordi dell’Atlantico. A proposito: segnaliamo che sabato 30 dicembre, siete invitati ad una degustazione di ostriche al Centro S. Antonino. I golosoni sono avvertiti.

Per impreziosire il vostro banchetto di Natale, vi consigliamo: Ostriche con vinaigrette allo scalogno. Leggi la ricetta.