Azioni in festa!

Attualità Fino al 31 dicembre alla Migros vi aspettano prelibatezze culinarie per la tavola natalizia a prezzi veramente alla portata di tutti. Tra queste per esempio lo Zampone ticinese e lo Scamone di manzo

Zampone del Pin
Tradizionale specialità della notte di San Silvestro, lo zampone con contorno di lenticchie e purè di patate è un piatto che arricchisce di gusto e sfiziosità la nostra tavola. Chi ama i sapori locali, può optare per l’ottimo zampone della Salumi del Pin di Mendrisio, disponibile alla Migros nella variante con carne suina svizzera oppure in quella nostrana con materie prime ticinesi. Parti magre, grasse nonché cotenne di maiale vengono macinate e miscelate con Marsala e altri ingredienti di prima qualità, per poi essere insaccate nella caratteristica zampetta. Si procede quindi ad una lenta cottura in forni a vapore e alla pastorizzazione finale. La preparazione è semplice: immergere lo zampone del Pin nella propria busta per un’oretta in acqua calda, ma non in ebollizione. Infine, tagliare la confezione, eliminare il liquido di cottura, affettare e servire.

Scamone di manzo
Lo scamone, uno dei tagli più pregiati del manzo insieme al filetto, si presta bene non solo per preparare un succoso roastbeef o delle saporite bistecche, ma è perfetto anche per la fondue bourguignonne. Alcuni consigli per un’ottima riuscita di questa stuzzicante specialità della cucina elvetica: tagliare la carne a cubetti di ca. 2-3 cm, poiché se troppo piccoli si seccherebbero e se troppo grandi non cuocerebbero bene. Per persona calcolare ca. 250 g di carne. Come olio di cottura, utilizzare metà olio di cocco e metà olio di girasole. Immergendovi una piccola patata sbucciata si evitano gli schizzi bollenti d’olio. Non salare mai la carne prima della cottura altrimenti perderebbe i suoi preziosi succhi. Una volta cotti, accompagnare i bocconcini di scamone con delle salsine quali p. es. aglio, curry, cocktail o tartare.