Calendario dei Nostrani del Ticino 2018

Da questa settimana presso i Punti Accoglienza Clienti Migros potrete ritirare gratuitamente fino ad esaurimento delle scorte il nuovo calendario dedicato ai prodotti ticinesi a km zero. Non lasciatevelo scappare.

Come consuetudine, anche quest’anno la clientela Migros potrà portarsi a casa l’ambitissimo calendario dedicato ai prodotti dei Nostrani del Ticino. Le dodici originali immagini che lo contraddistinguono sono opera del grafico/illustratore locarnese Sergio Simona. Lo abbiamo incontrato.

Sergio Simona, come è nata l’idea del Calendario Nostrani 2018?
Siccome il tema centrale dei calendari di Migros Ticino è sempre la produzione nostrana a chilometro zero, dopo aver vagliato varie proposte la scelta è caduta su dodici prodotti particolarmente apprezzati dalla clientela Migros. Li ho inseriti, ingigantendoli, in alcune tra le località più pittoresche e riconosciute del Ticino.

Qualche esempio secondo lei ben riuscito?
La Tisana Nostrana inserita all’interno del Castelgrande di Bellinzona; la Piazza Riforma di Lugano che fa da sfondo ideale alla Farina di Segale; uno yogurt di montagna che spicca perfettamente accanto alla Chiesa di S. Ambrogio Vecchio di Negrentino; oppure ancora le ciabattine che vanno a «farsi un giro» all’Ospizio del San Gottardo e un pomodoro che «galleggia» vicino alle Isole di Brissago. Il resto è tutto da scoprire…

Una sfida impegnativa…
Certamente, ma anche sempre molto avvincente. La difficoltà maggiore è stata quella di trovare i luoghi e, soprattutto, le inquadrature idonee che potessero far risaltare i prodotti selezionati. Una volta trovati tutti i soggetti per me il lavoro diventa divertimento. Per concretizzare il tutto ci sono voluti parecchi giorni, ma quando c’è passione il tempo scorre veloce.

Quale tecnica ha utilizzato?
Per questo calendario ho utilizzato gli acquarelli, tecnica che permette di avere un disegno preciso mantenendo però una luminosità senza pari.

Soddisfatto del risultato finale?
Direi proprio di sì. Il risultato della stampa è di ottima fattura e miei disegni risaltano in modo perfetto. Non poteva riuscire meglio.