Carni «nobili» per i giorni di festa

Attualità L’ampio assortimento di specialità natalizie delle macellerie Migros comprende anche alcune tipologie di carne particolarmente pregiate

Oltre alle sempre gettonatissime fondue di carne fresca tagliate al coltello, agli arrosti e brasati, o ad altri tipici tagli della migliore qualità svizzera, per il periodo delle festività i banchi macelleria Migros offrono anche alcuni tipi di carne esclusivi, disponibili limitatamente, che non mancheranno di stuzzicare e stupire il palato dei vostri ospiti. Inoltre, per una buona riuscita dei vostri manicaretti senza troppo stress, i nostri specialisti della carne sono a vostra completa disposizione con consigli culinari e suggerimenti mirati. Essi rispondono per esempio volentieri alle vostre domande relative alle quantità necessarie, alle modalità di marinatura o ai tempi di cottura. Possono tagliare i pezzi di carne secondo le vostre necessità, approntarli per essere solo cucinati o suggerirvi la ricetta più idonea che valorizzi al meglio le qualità delle carni. Inoltre, al bancone potete riservare in anticipo i vostri pezzi preferiti e ritirarli quando lo desiderate.

Un grande classico
Una tradizionale e semplice ricetta per le Festività che non tramonta e sfigura mai in tavola con gli invitati è sicuramente il roast beef. Solitamente i tagli più indicati e apprezzati per la loro gustosità sono quelli cosiddetti nobili, nella fattispecie il filetto, l’entrecôte o lo scamone. Per una preparazione ottimale, per quattro persone, servono ca. 1,2 kg di carne di manzo, in un pezzo solo. La carne dovrebbe essere tolta dal frigorifero almeno un’ora prima di cucinarla. In un tegame con un po’ d’olio rosolate la carne da entrambi i lati fino a quando si forma una bella crosticina in superficie. Salate e pepate e trasferite il pezzo di carne nel forno preriscaldato a 160°C per ca. 45 minuti, fino al raggiungimento di una temperatura al cuore di ca. 55°C. Prima di affettarlo, lasciate riposare il roast beef avvolto nella carta alu per una decina di minuti. Servite con una salsa bernese e delle patatine al forno con la buccia.

Alcune delle nostre esclusive proposte

Filetto di bisonte
Il filetto di bisonte è ottenuto da animali che vivono liberi nelle praterie del Nordamerica. La carne possiede un alto contenuto di ferro e acidi grassi omega. Delicata e molto tenera, la carne di bisonte si presta bene per cotture veloci in padella ma anche per la preparazione di un succulento filetto alla Wellington, oppure cotta alla griglia. Un accostamento ideale è quello con il pepe verde.

Entrecôte di Wagyu
Nella lingua del Sol Levante Wagyu significa «bovino giapponese». Rispetto al Kobe, che viene allevato esclusivamente nell’omonima provincia, l’allevamento di Wagyu è diffuso in tutto il mondo. La carne possiede un alto grado di marmorizzazione: più è marmorizzata, maggiore sarà il suo costo. Si apprezza al meglio cotta su una piastra molto calda con uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Evitare le marinature.

Entrecôte di Irish Beef Sélection
Questa succosa entrecôte proviene da razze nobili quali Angus, Limousine o Charolais allevate liberamente sui verdi prati irlandesi. L’alimentazione naturale e l’allevamento all’aperto rendono la carne finemente marmorizzata e straordinariamente gustosa e tenera. Inoltre, prima di essere venduta la carne viene lasciata frollare all’osso per minimo 3 settimane a temperatura e umidità controllate.

Entrecôte di Renna
La carne di renna proposta nelle nostre macellerie proviene dalla Svezia, dove gli animali vivono in ampi spazi all’aperto. Le carni sono molto saporite e tenere, magre e povere di colesterolo. Per armonizzare il sapore si consiglia di utilizzare delle bacche di ginepro, così come si fa con la selvaggina alle nostre latitudini. Inoltre, in padella è preferibile utilizzare del burro al posto dell’olio e la cottura non dovrebbe essere troppo al sangue.