Chicche Gastronomiche A Km Zero

Attualità: Specialità ticinesi sopraffine per i momenti speciali. I banchi dei formaggi di Migros Ticino vi propongono alcune raffinatezze in edizione limitata per accogliere con gusto gli ospiti nei giorni di festa.

Tremola zafferano, aglio o paprica
Il Caseificio Dimostrativo del Gottardo di Airolo è famoso ben oltre i confini cantonali grazie alla sua produzione artigianale di differenti formaggi ticinesi a base di buon latte di montagna della regione, nonché per il caseificio aperto al pubblico, dove i visitatori possono scoprire l’affascinante mondo della preparazione del formaggio, conoscere gli appassionati casari e acquistare direttamente sul posto le delizie dell’Alta Leventina. Quest’anno gli amanti del formaggio potranno rendere ancora più golose le feste, assaggiando una specialità classica del caseificio, il Tremola, declinata in tre variazioni aromatiche per una proposta in edizione limitata. Questo formaggio a pasta semidura a crosta fiorita, dal caratteristico sapore marcato di erbe di montagna, viene infatti arricchito con zafferano, aglio o paprica durante la trasformazione e lasciato stagionare almeno 5 settimane in cantina prima di essere posto in commercio.

Gottardo Grotta Platinum
In un paese del formaggio come la Svizzera le specialità casearie sono protagoniste in ogni momento dell’anno, e naturalmente anche durante il periodo natalizio non possono mancare sulla nostra tavola, soprattutto se si parla di preparazioni particolari. Come di fatto lo è il Gottardo Grotta Platinum, un prodotto anch’esso del Caseificio Dimostrativo del Gottardo. Si tratta di un formaggio a pasta semidura, tendente al duro, dal gusto intenso e delicato. Si fregia della denominazione Platinum grazie ad una stagionatura in grotta che si protrae per ben 9 mesi. Lasciatevi conquistare dalla sua unicità.

L’Alpe Piora DOP 16 mesi
Una raffinata prelibatezza creata da appassionati casari sull’alpeggio più esteso del Ticino, a 1960 metri d’altezza. L’Alpe Piora DOP 16 mesi è un formaggio grasso, prodotto secondo la tradizione con latte crudo munto in quota, durante i mesi estivi. Dopo una prima stagionatura di 60 giorni sull’Alpe, alcune forme vengono trasferite nelle storiche cantine di Mendrisio, dove l’affinamento continua per oltre un anno sotto l’attenta e amorevole supervisione degli specialisti. È un formaggio che possiede una pasta extradura, mentre il suo sapore deciso, unico nel suo genere, seduce tutti i palati.