Colomba artigianale al burro d’alta montagna

Attualità  100% naturale, senza emulsionanti e conservanti: la colomba pasquale della Pasticceria Buletti di Airolo è un’autentica specialità per buongustai. Abbiamo sentito uno dei due titolari, Bruno Buletti

Signor Buletti, quando è nata la sua pasticceria?
Nel lontano 1992. Il prossimo anno ricorre il 30° anniversario di attività e speriamo di poterlo festeggiare al meglio con i nostri cari clienti.

Perché ha scelto questa professione?
Mi sono avvicinato al mondo della panetteria fin da ragazzino, aiutando come garzone un amico panettiere di mio padre. Da subito mi sono appassionato a questo mestiere, perché desideravo intraprendere un lavoro manuale e creativo, che al contempo fosse ogni giorno diverso dall’altro. Dopo la scuola dell’obbligo, ho quindi intrapreso l’apprendistato di pasticciere, confettiere, con supplemento di panettiere.

Quali sono i suoi prodotti «cavalli di battaglia»?
Non ho dei veri e propri prodotti specifici, amo realizzare tutte le specialità del nostro assortimento e mi piace svilupparne sempre di nuovi. Ma se proprio devo menzionare qualcosa, direi i dolci legati alle festività più importanti dell’anno, come la colomba, il panettone, il pandoro e le creazioni a base di cioccolato.

A proposito di colomba, come si ottiene un prodotto di qualità?
Lavorando con passione, scrupolo e creatività, selezionando ingredienti genuini di primissima scelta.

Come la descriverebbe?
È una colomba particolarmente aromatica e profumata, ricca di burro e tuorli d’uovo. L’impiego del lievito madre di nostra produzione la rende soffice e fragrante. Il burro d’alpe che utilizziamo lo acquistiamo presso produttori della regione. Inoltre, grazie all’utilizzo di cedro e arancino candito, il suo sapore al palato risulta particolarmente fresco. La sua preparazione richiede quasi 48 ore di lavoro, tra impasti, rinfreschi, lievitazione e cottura. Il raffreddamento avviene naturalmente, complici anche l’aria pura e fresca dell’Alta Leventina. Infine, il prodotto non contiene nessun conservante né mono e digliceridi.

Perché la clientela Migros dovrebbe acquistare la sua colomba?
Perché è semplicemente buona, genuina, frutto di una una ricerca continua alfine di ottenere dei gusti e degli aromi unici.