Come Nutrirsi In Modo Corretto Quando Fa Caldo

Fa caldo e ci serve immediatamente una rinfrescata. Come può aiutare un’alimentazione adeguata? Quali generi alimentari sono particolarmente idonei e quali invece vanno evitati? Quando le temperature estive salgono è particolarmente importante rifornire sufficientemente il corpo di liquidi. Di fatto, il 50 – 60% del nostro corpo è composto di acqua.

Generi alimentari che contengono molta acqua
L’acqua non solo può essere assunta bevendo ma anche con generi alimentari ricchi di acqua. Tra le varietà di frutta e verdura ricche di acqua vi sono anche pompelmi, fragole, meloni, cetrioli, insalata iceberg, ravanelli, pomodori, mele, albicocche, banane, mirtilli, arance, pesche e pere. Ma che ne dici oggi di preparare in casa una coloratissima macedonia o una deliziosa insalata con pesche?

Ecco come si presenta una giornata estiva «leggera»
Inizia la giornata per esempio con un müesli leggero. Müesli senza zucchero, con rinfrescante yogurt al naturale e per esempio con una manciata di bacche. La frutta e la verdura ricca di acqua è ideale anche per gli spuntini. Che ne dici di una leggera insalata estiva per pranzo? E come dessert delle palline di melone marinate. Un gazpacho rinfrescante è il piatto ideale per la cena. È rinfrescante e facile da digerire. Prova la nostra zuppa di cetrioli fredda e rinfrescante.

La regola d’oro? Bere molto.
Quando fa molto caldo il nostro corpo ha bisogno soprattutto di acqua. In fondo, è l’elemento di cui siamo composti per il 50-60 percento. L’apporto di acqua dipende dal livello di sudorazione. Bisognerebbe berne almeno 1,5 litri al giorno, ma chi suda molto è opportuno che arrivi anche fino a 3 litri. In caso di problemi fisici, per esempio una malattia renale, può essere necessario aumentare la quantità dietro parere medico. È meglio bere acqua o tè freddo non zuccherato fatto in casa. L’acqua può anche essere «ravvivata», aromatizzandola per esempio con cetriolo, limone o menta. In alternativa, perché non prepararsi una bevanda a base di succo di frutta e acqua frizzante? Basta miscelare tre parti d’acqua e una parte di succo. Anche un bicchiere di latticello o di acqua di cocco può avere proprietà molto rinfrescanti.

Leggi di più su iMpuls/Consigli