Complimenti al Nostro Lucio!

Con una proposta ai sette cereali Lucio Massafra – pizzaiolo e collaboratore del Take Away De Gustibus di Migros Ticino a Bellinzona – si è distinto al Master Cup 2018 di Disentis.

«La pizza? Più è semplice, più è buona». Parola di Lucio Massafra di Giubiasco, che la scorsa settimana a Disentis ha vinto la Pizza Master Cup 2018. Una competizione alla quale partecipavano circa cinquanta pizzaioli provenienti da diversi paesi europei. Massafra, che è tornato a gareggiare dopo alcuni anni di pausa, si è distinto nella categoria “Pizza innovativa”. «Ho proposto una base ai sette cereali con una crema di puntarella, a fine cottura ho aggiunto stracciatella, culatello fresco, melograno e burrata» ci spiega il pizzaiolo, attivo da quando aveva quattordici anni (oggi ne ha quarantatré).

Ora il prossimo passo è la competizione mondiale di Parma, dove dal 9 all’11 aprile 2018 Massafra rappresenterà la Svizzera. In quell’occasione gareggerà nelle categorie “Pizza classica” e “Pizza in pala”. Ma non ci svela ancora le composizioni che presenterà alla giuria. Dovrà comunque distinguersi tra ottocento partecipanti

Ma un pizzaiolo vincitore di un Master Cup che pizza ordina quando esce con gli amici? «Una crudo, rucola e grana. Oppure una tonno bianca con pomodorini freschi. Nella semplicità si sentono bene le caratteristiche della pasta e il sapore della mozzarella» conclude.

Leggi l’articolo: Tio/Campione Svizzero della Pizza