Consigli: Alimentazione In Gravidanza

Desideri il meglio per il tuo bebè? E ti chiedi quali alimenti consumare per nutrirti in modo sano durante la gravidanza? È vero che devi mangiare per due? Sì, ma non in termini di calorie, bensì di tipo di alimentazione, che deve essere equilibrato e nutriente. Famigros ti accompagna in questo percorso con tanti consigli utili.

Il bebè è legato a te dal cordone ombelicale. Tutto ciò che assumi durante la gravidanza è assimilato anche dal tuo bambino. Innanzitutto è importante incrementare l’apporto di proteine, vitamine e sali minerali. Potrebbe essere utile investire un po’ di tempo per definire un piano alimentare che ti accompagni durante la gravidanza.

Sostanze nutritive
Assumere più sostanze nutritive senza mangiare di più. Come fare? In gravidanza l’alimentazione deve essere sana e di qualità. Il trucco è consumare alimenti con un’elevata densità nutritiva (più vitamine e sali minerali con meno calorie). Il bebè impara a riconoscere gli alimenti già nel pancione, aumentando le possibilità che scelga di mangiare in modo sano anche in futuro. La regola d’oro è cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

Carboidrati
Patate, riso, pasta, cereali: questi alimenti sono essenziali per la tua alimentazione in gravidanza. Sono un’importante fonte di energia per muscoli e cervello. I cereali forniscono, oltre ai carboidrati, anche preziose proteine vegetali, acidi grassi d’importanza vitale, vitamina B e sali minerali, essenziali per uno sviluppo sano. Scegli alimenti integrali: la maggiore quantità di fibre alimentari garantisce una buona digestione.

Latticini
I latticini fanno parte del piano alimentare da seguire in gravidanza. Sono le principali fonti di calcio, di cui il tuo bambino necessita per sviluppare le cellule nervose e un’ossatura sana e forte. Consuma almeno tre porzioni al giorno di latte, quark, yogurt o formaggio. Attenzione: evita i prodotti a base di latte crudo.

Proteine
Carne, pollame, pesce, uova, legumi e frutta secca: sono gli alimenti che contengono proteine, le sostanze nutritive più importanti per il tuo bambino. Le proteine sono costituite da amminoacidi e sono essenziali per la formazione di muscoli, ossa, pelle e organi. Consumane almeno una porzione al giorno. Sapevi che in gravidanza hai bisogno anche di una maggiore quantità di iodio? Il pesce è una fonte naturale di questa sostanza.
Attenzione: la carne rossa deve essere sempre ben cotta, soprattutto se non hai mai avuto la toxoplasmosi.

Bere Molto
È importante bere almeno 1,5 litri di liquidi ripartiti sull’arco della giornata, anche durante i pasti. Consuma soprattutto acqua, tè alle erbe e alla frutta non dolcificati (esistono anche miscele speciali per la gravidanza) ed eventualmente succhi di frutta diluiti. I succhi di frutta vanno diluiti perché contengono molto zucchero. Di solito bevi l’acqua frizzante? È possibile che provochi bruciore di stomaco o flatulenza. Per questo ti consigliamo di preferire l’acqua naturale. Inoltre, l’acqua naturale contiene molti sali minerali subito disponibili per l’organismo. Ti piace il caffè? Tre tazze di caffè al giorno sono consentite. Più di otto tazze al giorno sono pericolose per il bebè.
Attenzione ai tè: alcune erbe aromatiche possono indurre le doglie. Negli ultimi mesi di gravidanza è perciò consigliato evitare ad esempio cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, salvia e verbena.
Consiglio: bere poco verso sera per evitare di dovere andare continuamente in bagno durante la notte. Più la gravidanza è avanzata, più il bambino esercita pressione sulla vescica rendendo lo stimolo più frequente.

Alimenti banditi
Carne e pesce crudi
Durante la gravidanza si raccomanda di evitare carne e pesce crudi, a causa del pericolo di contrarre la toxoplasmosi. Questo agente patogeno può danneggiare il feto. Nei casi più gravi si può verificare un aborto. Durante la gravidanza elimina quindi anche il pesce affumicato (salmone) e gli insaccati crudi (salame, prosciutto crudo ecc.).
Inoltre, è bene ricordare che la carne cruda (per es. tartare), il pesce crudo (per es. sushi) e il pesce affumicato (per es. salmone) possono trasmettere la listeria. Una listeriosi durante la gravidanza può portare a un aborto o a gravi patologie per il bambino. Gli agenti patogeni sono batteri (listeria) molto resistenti, che possono riprodursi anche in frigorifero. Sopravvivono addirittura al congelamento e all’essiccazione, ma vengono elimitati con cottura, cottura alla griglia, sterilizzazione e pastorizzazione.

Prodotti a base di latte crudo
La comune raccomandazione di evitare il consumo di latte crudo e prodotti derivati durante la gravidanza è troppo limitata.
Per evitare la listeriosi, durante la gravidanza devi evitare determinati latticini: latte crudo e suoi derivati (escluso il formaggio a pasta dura ed extra dura), formaggio a pasta molle e semidura prodotto con latte pastorizzatto (a causa del processo di maturazione i formaggi a pasta molle e semidura possono essere contaminati dalla listeria nonostante la pastorizzazione), feta e formaggio erborinato come il gorgonzola.

Uova crude
Le uova crude non più molto fresche possono trasmettere la salmonella. Per questo durante la gravidanza si raccomanda di evitare le uova crude e le pietanze che le contengono (tiramisù, maionese, mousse, creme, ecc.).

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