È arrivata la selvaggina

Attualità In cucina con fantasia grazie alla nostra ampia scelta di specialità di cacciagione

Per portare in tavola invitanti manicaretti autunnali, non bisogna andare troppo lontano: alla Migros si trovano infatti molte varietà di selvaggina per preparare le pietanze più disparate. Qualunque siano i vostri gusti, vi aspettano specialità di carne fresca quali cervo (entrecôte, arrosto, filetto, fettine, tartare, racks, luganighetta); capriolo (fettine, sella); selvaggina già pronta sotto forma di salmì di cinghiale, cervo e capriolo; come pure salumi come i salametti (di cervo, capriolo e cinghiale) e carne secca di cervo. Non possono mancare le terrine e i paté ai sapori di stagione; e naturalmente i contorni classici quali spätzli all’uovo, castagne glassate, pere cotte e cavolo rosso. La selvaggina, in generale ha carni tenere, saporite, di profumo gradevole. Il capriolo possiede un sapore lievemente dolciastro, mentre nel cervo è meno pronunciato. È una carne che rappresenta un’ottima fonte di proteine, vitamine B, zinco, fosforo e ferro. Inoltre, è una carne più magra rispetto a quella di manzo o maiale.

LA RICETTA
Medaglioni di cervo con porcini e salsa alle erbe
Ingredienti per 4 persone • 600 g di entrecôte di cervo, in un pezzo • 8 fette di pancetta • sale • pepe • 400 g di porcini • 1 dl di brodo di manzo • 1 cucchiaino di zucchero greggio • 1,5 dl di panna intera • 1 cucchiaino d’amido di mais • 2 cucchiai d’erbe aromatiche miste, ad es. timo, origano, salvia
Preparazione Scalda il forno a 60 °C. Taglia il pezzo di entrecôte in 8 medaglioni e avvolgi ben stretto ognuno in una fetta di pancetta. Scalda una padella antiaderente. Accomoda i medaglioni in padella con l’estremità della pancetta rivolta verso il basso per iniziare e rosolali su tutti i lati per ca. 6 minuti. Toglili dalla padella, condiscili con sale e pepe poi coprili e lasciali riposare in forno. Pulisci i porcini e tagliali a pezzi grossi. Rosolali a fuoco medio nella stessa padella della carne, nel grasso rimasto, per ca. 5 minuti. Sala, pepa, togli i funghi dalla padella, coprili e tienili in caldo. Sempre nella stessa padella porta a ebollizione il brodo con lo zucchero. Mescola bene la panna con l’amido di mais poi incorpora la miscela al brodo. Lascia sobbollire la salsa finché lega. Spezzetta finemente le erbe o tritale e incorporale alla salsa. Condisci con sale e pepe. Servi la carne con i funghi e la salsa alle erbe. Ideale con cavoletti di Bruxelles, spätzli o riso.