Erbe aromatiche nostrane bio

Attualità Le erbe aromatiche fresche sono fondamentali in cucina per conferire alle pietanze quel caratteristico e irresistibile tocco in più. Meglio ancora se prodotte in modo sostenibile e a pochi passi da casa nostra

Produzione biologica
L’azienda Mäder dal 2008 coltiva a Sementina erbe aromatiche in serra secondo le severe norme della produzione biologica. Massimo rispetto della natura e dell’ambiente sono i punti cardine di questa coltivazione che si estende su una superficie di ca. 130’000 metri quadri. Al posto di fitosanitari chimici si privilegiano la protezione preventiva delle piante e la lotta biologica contro malattie e parassiti tramite l’utilizzo di antagonisti naturali. Inoltre, si rinuncia a riscaldare l’ambiente, l’energia elettrica è prodotta da un impianto fotovoltaico e un innovativo sistema utilizza acqua piovana per l’irrigazione delle piantine.

Ampia scelta di erbe aromatiche
L’assortimento di erbe aromatiche fresche nostrane attualmente disponibile nelle maggiori filiali Migros è composto da basilico, aneto, coriandolo, alloro, origano, menta, rosmarino, salvia, timo, basilico, rucola, prezzemolo liscio e riccio ed erba cipollina. L’effetto delle erbe aromatiche è straordinario. Da un lato arricchiscono di sapore e profumo le nostre pietanze, dall’altro contribuiscono a renderle meglio digeribili, grazie alle sostanze amare e agli oli essenziali che contengono. Gran parte delle erbe aromatiche fresche si possono anche essiccare e congelare, in modo da avere gli aromi sempre a portata di mano.

Alcuni consigli d’accostamento
Alloro: particolarmente indicato per minestre, ragù, carni bianche e carni alla griglia. Origano: per tradizione accompagna il pomodoro in molti piatti della cucina mediterranea, come pizze, sughi e pesci in umido. Rosmarino: con tutte le verdure, le patate, le carni alla griglia o rosolate. Basilico: si sposa alla perfezione con il pomodoro, ma accompagna bene anche zuppe, paste, insalate e zucchine. Timo: ottimo con carni, pesci, pollame e cacciagione. Aneto: ideale per condire pesci come il salmone e la trota, nelle salse o sulle patate. Salvia: nelle salse al burro e in tutte le carni o pollame arrosto o rosolate. Menta: squisita nelle bibite fresche estive, nei cocktail, ma anche nelle insalate e sui piatti freddi per una freschezza extra.