Filetto Alla Wellington

Pulire i funghi e tritarli in un mixer. Cuocerli senza condimento in una padella antiaderente così che esca tutta l’acqua. In una padella rosolare il filetto di maiale

FILETTO ALLA WELLINGTON

Difficoltà: Facile

LISTA DELLA SPESA

1 filetto di maiale (circa 500g)

250g champignon

120g prosciutto crudo (parma o nostrano)

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 noce di senape

qb olio d’oliva

qb sale & pepe

PREPARAZIONE

Tempi: 30 min. preparazione | 20-25 min. cottura

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-1

Pulire i funghi e tritarli in un mixer. Cuocerli senza condimento in una padella antiaderente così che esca tutta l’acqua.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-2

In una padella rosolare il filetto di maiale con un goccio di olio (e un pezzetto di burro eventualmente) su tutti i lati, salare e pepare. Togliere dalla padella e spalmarlo di senape. Lasciarlo raffreddare.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-3

Spalmare i funghi sul prosciutto crudo, precedentemente disposto in un rettangolo senza spazi dal macellaio/salumiere. Fare i modo che tutto sia ben disposto senza lasciare spazi o punti con più farcia (o meno farcia).

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-4

Adagiare il filetto al centro e arrotolarlo ben stretto, sigillare le estremità e richiudere il tutto nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero 15 minuti almeno.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-5

Srotolare il tutto e adagiarlo sulla pasta sfoglia, arrotolarlo nuovamente serrato e richiudere le estremità. Eliminare la sfoglia in eccesso. Spennellare la superficie con un tuorlo e fare delle decorazioni con il retro di un coltello.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-6

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-7

Togliere dal forno, adagiarlo su una griglia e lasciar riposare 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.

NOTE

Il Wellington si può preparare in anticipo, arrivare fino al passaggio prima del tuorlo, avvolgere il tutto nella pellicola e lasciare in frigorifero. Togliere al momento desiderato, decorarlo e cuocerlo.

Chi la mangia: GLUTENFREE

ALTRE RICETTE

Quaglie Arrosto Con Patate

Lavare le patate e fare dei tagli a1mm di distanza l’uno dall’altro senza mai arrivare fino in fondo. Adagiarle sulla [...]

Cappelletti

Preparare la pasta, mettendo la farina sulla spianatoia e facendo una conca al centro. Aggiungere le 4 uova precedentemente sbattute [...]

Capesante Su Letto Di Porri & Mandarino

In una padella rosolare 10g di burro, aggiungere il porro precedentemente tagliato a rondelle e cuocere per un minuto prima [...]