Formaggi campioni del mondo

Attualità Nei maggiori supermercati Migros trovate per un periodo limitato 5 formaggi vincitori dell’ultima edizione dei World Cheese Awards. Sono attualmente tutti in vendita ad un prezzo particolarmente vantaggioso

5 degli 84 formaggi premiati con la prestigiosa medaglia Super Gold agli ultimi World Cheese Awards sono in vendita anche alla Migros. Questa competizione internazionale, dal oltre 30 anni vede ogni anno sfidarsi i migliori produttori di formaggio del pianeta. I cinque incoronati provengono da Svizzera, Spagna, Italia e Inghilterra.
Il Davoser Rahmkäse è un prodotto della latteria di Davos. È un formaggio a pasta semidura di latte vaccino di montagna e panna, stagionato 3-4 mesi. Si caratterizza per il suo aroma dolce e la consistenza cremosa. È ideale per piccoli spuntini o come formaggio da dessert.
Dalla Spagna arriva il Queso Sierra Sur, un formaggio alla panna semiduro di latte di capra, affinato 2 mesi. Possiede una pasta bianca è una consistenza morbida e cremosa. Al gusto è dolce, fresco, con una nota di erbe aromatiche. È ottimo accompagnato da olive, noci, frutta e pane casereccio.
Pasta dura, a base di latte di mucca trequarti grasso e 18 mesi di stagionatura: ecco il biglietto da visita dell’inglese Oak Smoked Cheddar. Questo cheddar viene fatto affumicare su legno di quercia, procedimento che gli conferisce il suo particolare sapore nocciolato, rotondo, con una leggera nota piccante. Da gustare con del pane leggermente tostato e frutta quale uva, pere e mele.
Infine, ecco due specialità provenienti dalla vicina Penisola: il Taleggio DOPe il Pecorino Vecchio. Il taleggio è un formaggio a pasta molle di latte di vacca, stagionato almeno 1 mese. Leggermente filante, possiede un colore bianco paglierino con crosta rossastra. Il suo aroma è tipicamente dolce e cremoso, con delicate sfumature. Si apprezza come dessert o con insalate amare quali radicchio e rucola o spalmato su bruschette. A base di latte di pecora, il pecorino vecchio stagionato 6 mesi si distingue per la sua consistenza dura e il gusto forte e aromatico, con una leggera nota dolciastra. È una delizia servito come antipasto o grattugiato sulla pasta. Con questi formaggi l’autunno non è mai stato tanto gustoso!