Frittelle di Carnevale

La preparazione di queste sottili sfoglie, fritte e spolverizzate di zucchero a velo, richiede un pizzico di abilità, ma l’impegno è ben ricompensato.

Ingredienti
25 g di burro
3 uova
0,75 dl di panna
1 presa di sale
2 cucchiai di zucchero
320 g di farina
farina per spianare la pasta
olio per friggere
zucchero a velo per decorare

Preparazione
Per la pasta, fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Mescolate le uova con la panna, il sale e lo zucchero. Incorporate la farina e il burro e impastate fino a ottenere una massa liscia e omogenea. Coprite la pasta con un panno e lasciate riposare a temperatura ambiente per ca. 30 minuti.

Dividete la massa in porzioni di ca. 40 g ciascuna e spianatele su poca farina in dischi il più sottile possibile. Con le mani infarinate, sollevate un disco e con cura tirate la pasta verso l’esterno. La pasta è sufficientemente sottile quando diventa quasi trasparente.

Scaldate l’olio in una padella ampia a ca. 180 °C. Per verificare se la temperatura desiderata è stata raggiunta, immergete nell’olio il manico di un mestolo di legno. Se l’olio fa le bollicine, la temperatura è a punto.

Dorate le frittelle nell’olio da entrambi i lati per 3-5 minuti. Estraetele aiutandovi con una schiumarola e una spatola. Fatele sgocciolare su carta da cucina. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Tempo di preparazione: ca. 50 min + riposo 30 min

 

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA

Scopri tante altre ricette su: migusto.ch