Genuine bontà dal nostro territorio

Attualità Due settimane dedicate ai Nostrani del Ticino: fino al 13 settembre nei supermercati Migros vi aspettano molte imperdibili offerte sui prodotti tipici della regione, come pure un grande concorso con allettanti premi in palio. Venite a trovarci e approfittatene!

Caseificio Ambrì
Questo formaggio viene prodotto ad Ambrì, presso l’azienda agricola di Emilio Bossi. È un formaggio a base di latte crudo, dalla pasta morbida ed elastica, dal sapore dolce e delicato. La stagionatura è di ca. 4 mesi. Le mucche sono foraggiate con fieno prodotto dall’azienda stessa e mais ticinese. Non vengono utilizzati insilati.

Pomodoro cuore di bue
Rosso, grande, costoluto e dalla caratteristica forma di un cuore: così si presenta il pomodoro cuore di bue. Un singolo frutto può arrivare a pesare quasi mezzo chilo. Carnoso, povero di succo e molto aromatico, è ottimo per la preparazione di una rinfrescante insalata caprese accompagnata da mozzarella e basilico fresco. È coltivato principalmente sul Piano di Magadino.

Mele Gala
Cesare Bassi di S. Antonino è rimasto uno dei pochi frutticoltori ticinesi a produrre mele. Tra i suoi prodotti figurano le mele Gala. Grazie al loro aroma zuccherino e alla consistenza croccante, sono molto amate dai bambini. Questi frutti dal colore giallo-rosso sono ottimi non solo crudi, ma sono adatti anche alla cottura, poiché mantengono la loro compattezza.

Cetrioli
La produzione di cetrioli ha una lunga tradizione in Ticino, dove vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente sia sul Piano di Magadino che nel Mendrisiotto. I cetrioli nostrani sono di media grandezza, possiedono una buccia spinosa e hanno pochi semini. Sono disponibili da maggio a settembre e sono coltivati principalmente sotto serra.

Tofu biologico
Prodotto a Cugnasco dall’azienda Tigusto a partire da soia biologica coltivata in Ticino, il tofu nostrano si contraddistingue per la sua delicatezza e versatilità. Povero di calorie, senza colesterolo e neutro di gusto, è ideale per la preparazione di molti piatti vegani sia caldi che freddi. Aggiunto all’insalata, marinato, rosolato, usato in sughi e zuppe… non c’è limite alla fantasia.

Insalata Güstósa
La scelta di insalate regionali già pronte include una decina di varietà, tra cui l’insalata Güstósa (Saporita). È composta da rucola e cicorino rosso coltivati sui nostri campi che, una volta raccolti, vengono accuratamente mondati e lavati dall’azienda Quarta Gamma di Riazzino. L’insalata necessita solo di essere condita secondo la propria fantasia per un piatto davvero gustoso!

Gelato Artigianál
Semplici ingredienti naturali lavorati artigianalmente in modo raffinato: i gelati della gelateria Mastro Lucibello di Contone sono davvero inimitabili. Disponibili in otto gusti diversi, sono assolutamente privi di conservanti, aromi artificiali, come pure concentrati di frutta industriali e semilavorati. La mantecatura in piccole quantità permette di ottenere una perfetta consistenza.

Biscotti genuini
Raffinate ricette e amore per il minimo dettaglio fanno nascere queste quattro croccanti bontà di fine biscotteria firmate da Paul Forni: le storiche pastefrolle della Valle Bedretto; le delicate frolle al limone; i biscotti con pregiata farina bona della Valle Onsernone e i crèfli, una specialità arricchita con panna e miele del nostro territorio.

Dissetarsi al naturale
Queste due benefiche bevande biologiche alle erbe officinali hanno un sapore naturale e contengono poco zucchero. La rinfrescante tisana alle erbe contiene estratti di melissa, verbena odorosa, salvia, menta citrata e menta piperita. La tisana con estratti di malva si caratterizza per l’aroma delicato e le proprietà emollienti. Sono entrambe prodotte a Chiasso dall’azienda Sicas.