Giornata di colletta alimentare

Attualità Sabato 27 novembre in 11 filiali Migros avrà luogo la colletta alimentare a sostegno del Tavolino Magico

Anche quest’anno torna la tradizionale colletta alimentare natalizia in favore del Tavolino Magico a sostegno delle persone più bisognose, organizzata dai volontari degli «Amici della colletta» con la partecipazione del Lions Club Lugano. Durante la giornata di sabato 27 novembre, nelle filiali Migros di Locarno, Giubiasco, S. Antonino, Taverne, Agno, Radio, Lugano Centro, Pregassona, Molino Nuovo, Cassarate e Mendrisio, oltre 200 volontari saranno presenti per sensibilizzare i clienti sull’iniziativa e per raccogliere prodotti a lunga conservazione e in ottimo stato, tra cui per esempio pasta e riso, farine, caffè, succhi di frutta, latte, pelati, conserve, cereali per la colazione, carne e tonno in scatola, legumi secchi, marmellate e miele, condimenti, ecc. La colletta avverrà nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita
Anche a causa della situazione pandemica, sono sempre di più coloro che nella nostra regione si ritrovano in difficoltà finanziaria e faticano a sbarcare il lunario. Sono infatti oltre 2000 le persone bisognose che settimanalmente vengono aiutate da Tavolino Magico attraverso la distribuzione di cibo in perfette condizioni in uno dei suoi 14 centri e in diverse mense sparse in tutto il cantone. L’associazione senza scopo di lucro nel 2020 ha raccolto e distribuito qualcosa come 511 tonnellate di generi alimentari. La giornata della colletta vuole essere un ulteriore segnale di solidarietà verso chi è meno fortunato, un richiamo alla condivisione e alla giustizia, soprattutto in un momento carico di difficoltà, smarrimento e timore.

15 anni di solidarietà
Il Tavolino Magico è un’associazione umanitaria no profit costituita a Zurigo nel 1999 e attiva da 15 anni anche nella Svizzera italiana, che opera a favore delle persone in difficoltà finanziaria e contro lo spreco alimentare. In collaborazione con dettaglianti, grossisti, supermercati e produttori, raccoglie e distribuisce generi alimentari in ottimo stato alle persone più bisognose grazie al sostegno di 320 volontari.