Il meglio della carne

Attualità Approfitta dell’offerta speciale sugli steaks al banco macelleria

Gli amanti della carne avranno di che essere felici: alcuni tagli di prima categoria di produzione svizzera saranno oggetto durante tutta la settimana di un’imperdibile promozione presso la propria filiale Migros di fiducia. Dalla costa schiena all’entrecôte di manzo, dalla lonza di maiale all’entrecôte di vitello senz’osso, ognuno troverà qualcosa di suo gusto per soddisfare la voglia di un succoso e tenero steak. Generalmente questi tagli provengono dalla zona dorsale degli animali, dove i muscoli non sono troppo sollecitati e contengono pochi tessuti connettivi che richiederebbero al contrario una lunga cottura. Il risultato è una carne particolarmente tenera, ben marmorizzata, che si presta a preparazioni rapide a calore intenso, procedimento che permette di ottenere una caratteristica e croccante crosticina all’esterno e una cottura al sangue al cuore. Accanto alla carne di manzo Terra- Suisse, la scelta include anche quella di maiali allevati nella nostra regione a marchio Nostrani del Ticino, come pure di Swiss Black Angus, la razza di origini scozzesi le cui carni sono rinomate dai buongustai per l’inconfondibile tenerezza, succosità e per il gusto pronunciato. Tutti gli animali sono allevati in Svizzera nel rispetto di elevati standard in materia di benessere delle varie specie.

Bistecche di manzo marinate al Marsala
Ingredienti per 4 persone 1 spicchio d’aglio | 2 cucchiai d’olio d’oliva | 1 mazzetto di rosmarino | 1 cucchiaio di senape | 1 cucchiaio di paprica dolce | 2 cucchiai di pepe rosa | 0,5 dl di Marsala | 4 bistecche di manzo di costa schiena di ca. 180 g ciascuna | 1 cucchiaino di fleur de sel
Preparazione 1. Schiacciate lo spicchio d’aglio nell’olio. Tritate finemente gli aghi di una buona metà del rosmarino. Incorporateli all’olio con la senape e la paprica. Aggiungete il pepe rosa macinato grosso, il Marsala e mescolate bene. Spennellate le bistecche da entrambi i lati con la marinata. Coprite la carne e marinatela per circa 30 minuti a temperatura ambiente. 2. Estraete le bistecche dalla marinata e fatele sgocciolare, raccogliendo la marinata. Grigliate la carne a fuoco medio ca. 5 minuti per lato, ungendola di tanto in tanto con la marinata con un rametto di rosmarino. Al momento di servire, cospargete la carne di fleur de sel.