Il Menù Delle Feste È Servito

Attualità: Maialino al forno, filetto alla Welligton o finissimo tonno? Alla Migros trovate il piatto giusto per i giorni di festa. Vi proponiamo qui alcune semplici ma allettanti delizie. Per qualsiasi consiglio, non esitate a rivolgervi ai nostri specialisti dei reparti carne e pesce.

Il maialino da latte
Questa carne conquista anche i palati più esigenti grazie al suo sapore delicato, la sua impareggiabile tenerezza e la cotenna croccante. Un piatto perfetto per banchetti in famiglia e tra amici che prenderà per la gola i vostri ospiti nei giorni di festa.
La ricetta: Maialino da latte al forno
Ingredienti per 4 persone:  2,5 kg di maialino da latte a tocchetti
Marinata:
4 cucchiaini (cc) di aceto balsamico
6 cc di olio di oliva
8 cc di miele
2 cc di senape
2 cc di aglio in polvere
2 cc di rosmarino tritato
2 cc di paprica
8 cc di birra chiara (o vino bianco)
sale e pepe q.b.

Preparazione

Miscelare bene tutti gli ingredienti e sfregare i pezzi di maialino con la marinata. Lasciare marinare per un’oretta. Trasferire la carne in una teglia e aggiungere eventualmente ancora un po’ di birra (o vino bianco). Infornare nel forno ventilato, preriscaldato a 160°C, per ca. 1 ora (forno statico 180°C, 1½ ore) girando la carne di tanto in tanto. Terminare la cottura a 220°C per 15 minuti affinché il maialino diventi bello croccante.

 

Il filetto di manzo alla Wellington
Una delle diverse leggende sulla nascita di questo piatto, narra che fu creato in onore del primo duca di Wellington, Arthur Wellesley, in occasione della vittoria nella battaglia di Waterloo nel 1815. Quale che sia la sua origine, oggi è uno dei filetti in crosta più conosciuti e apprezzati per la sua caratteristica sapidità. Il filetto di manzo alla Wellington pronto da infornare, è un prodotto preparato con cura e maestria dal Salumificio Angelo Valsangiacomo di Mendrisio seguendo la ricetta tradizionale. Tutti gli ingredienti utilizzati sono di origine svizzera. Lo potete riservare per 4 o 6 persone alla vostra macelleria Migros entro il 19.12, con ritiro il 24.12. È solo da cuocere nel forno tradizionale alla temperatura di 180 °C per ca. 25 minuti.

 

 

 

Il tonno
Aromatica, tenera come il burro e delicata: queste sono le irresistibili peculiarità della carne di tonno. Questo pesce non deve essere cotto a lungo, altrimenti la sua carne si secca troppo. Dal punto di vista gustativo, il tonno si armonizza bene con pepe, limone ed erbette aromatiche.
La ricetta: Tonno in crosta di pancetta
Ingredienti per 4 persone
800 g di tonno in un pezzo
100 g di pancetta da cuocere a fette
2 cucchiai di pangrattato grosso
1 cipolla
3 spicchi d’aglio
2 cucchiai d’olio
800 g di pelati tritati
1 cucchiaio di zucchero
½ mazzetto di cerfoglio
sale e pepe
Preparazione
Scaldare il forno a 200°C, solo la parte superiore. Tagliare la pancetta a dadini e mescolarla con il pangrattato. Tritare cipolla e aglio e soffriggere nell’olio. Aggiungere i pomodori e lo zucchero e fare bollire la salsa per 10 minuti. Unire il cerfoglio tritato. Condire la salsa con sale e pepe. Nel frattempo, accomodare il tonno in una teglia foderata con carta da forno e condire con sale e pepe. Ricoprire il pesce con la miscela di pancetta e pangrattato e premerla bene sulla carne. Cuocere il tonno in forno per ca. 15 minuti, poi tagliarlo a fette di ca. 2 cm. Servire con la salsa di pomodoro. Accompagnare con patate lesse.