Insaccati che Bontà

Specialità: i tradizionali prodotti da cuocere non possono mancare sulle tavole natalizie.

Cotechino
Ritratto: Il cotechino è un salume crudo realizzato con un sapiente impasto a base di carne di maiale, pancetta, cotenna (da cui prende il nome), spezie e sale. L’impasto viene in seguito insaccato in un budello naturale. Un cotechino pesa in media 4-500 g.
Preparazione: Cuocere il cotechino in acqua calda, ma non bollente, per ca. 1 ora. Bucherellare l’insaccato a fine cottura per non disperdere i saporiti succhi. Scelta: Migros Ticino propone nelle proprie macellerie cotechini da cuocere prodotti in Ticino con carne svizzera oppure anche la variante a base di carne nostrana. Per chi va di fretta esiste pure la versione di vitello precotta, solo da scaldare.

Luganighe
Ritratto: Le luganighe hanno una consistenza più grossolana rispetto al cotechino, anche se in linea di massima l’impasto è molto simile. Grazie al sapore intenso è uno degli insaccati più apprezzati abbinato a risotto, lenticchie, ragù oppure arrostito o grigliato.
Preparazione: Rispetto al cotechino, i tempi di cottura delle luganighe si riducono a circa mezzora. Anche in questo caso le salsicce non vanno bucate.
Scelta: La selezione delle nostre macellerie comprende le luganighe nostrane e quelle a base di carne svizzera, entrambe disponibili a libero servizio.

Zampone
Ritratto: Specialità dal gusto delicato della tradizione emiliana, è composta da un trito di carni di puro suino, cotenna, musetto e spezie varie. L’impasto viene insaccato nel caratteristico involucro ottenuto dalla zampa anteriore del maiale svuotata, ben pulita e raschiata; dopodiché viene cotto nel forno a vapore e pastorizzato.
Preparazione: Lo zampone è già precotto, quindi deve solo essere riscaldato in acqua calda per 1 ora lasciandolo nel proprio sacchetto originale.
Scelta: Sono ben tre i salumifici regionali che producono lo zampone per Migros Ticino: Sciaroni di Monte Carasso, Salumi del Pin di Mendrisio e Rapelli di Stabio. In aggiunta è ottenibile anche lo zampone già affettato Citterio.