Intervista alla nostra Coordinatrice dei Corsi di gruppo Desirée Bruno

Desirée: come possono fare i soci (ma non solo) a continuare ad allenarsi?
Da quando abbiamo preso la decisione di chiudere i centri a causa del coronavirus, ci siamo subito attivati per fornire ai nostri clienti e non solo, allenamenti on-line. In particolare per quel che riguarda il mio settore “Corsi di gruppo” abbiamo iniziato a creare dei filmati di corsi musicali così da non abbandonare i nostri cari soci. Cosa molto apprezzata da parte di tutti, in molti ci stanno facendo sentire il loro calore e la loro energia come in palestra. Sono fantastici!

In questo momento particolare, dove bisogna rimanere a casa, l’attività fisica è importantissima. Da quando abbiamo iniziato a stare ognuno dentro le proprie abitazioni, ci muoviamo l’80% in meno rispetto a prima e ciò è tantissimo. Per questo stiamo cercando di sensibilizzare chi ci segue a muoversi e fare attività tutti i giorni: è importante sia per la nostra mente che per il nostro corpo! Tramite i nostri social i followers possono alternare allenamenti cardio, di tonificazione con attività “body & mind”. Questa programmazione è stata studiata apposta per far sì che possa giovarne tutto il corpo anche a livello psicologico con lezioni di respirazione, concentrazione e fluidità dei movimenti. Abbiamo bisogno di equilibrio in questo periodo e l’attività fisica può fare la differenza.

Anche la durata degli allenamenti è studiata apposta per ogni tipologia di persona. I nostri video durano dai 20 ai 30 minuti di lezione: in questo modo tutti possono avvicinarsi all’attività fisica e muoversi a casa. Chi è già allenato può raddoppiare gli esercizi proposti e quindi aumentare il volume di lavoro raggiungendo l’ora d’allenamento, mentre per chi è alle prime armi per iniziare la tempistica proposta va benissimo.

Molti forniscono lezioni live, come mai voi no?
Non è detto che anche noi potremmo prevederle in futuro, ma momentaneamente preferiamo trasmettere video per diversi motivi. Con l’aumento di richiesta di rete purtroppo la qualità dei live tramite social non è ottima (audio che si interrompe, visuale non perfetta, comunicazione dell’istruttore non chiara). Ci mettiamo nei panni del cliente che è a casa e vuole seguire una lezione, a volte fila tutto liscio, ma a volte se la lezione che si sta seguendo s’interrompe, le persone si fermano perché non vedono, non sentono, il movimento non diventa più fluido, si fanno pause non desiderate. Per questo motivo reputiamo che sia meglio il video. Vogliamo che le persone lavorino bene, che si prendano del tempo per loro quando ritengono più opportuno nell’arco della giornata. Attraverso il video un movimento se non lo capiscono possono ritornare in dietro e rivederlo per svolgerlo alla perfezione. Comunque, come detto, non abbandoniamo l’idea dei live poiché penso che sia una bella iniziativa ma solo se strutturata bene. Inoltre non dimentichiamo che AF Ticino impiega 47 istruttori corsi e abbiamo bisogno di un’organizzazione più strutturata rispetto ad una singola palestra.

Gli istruttori AF stanno preparando video di lezioni di ogni tipo, (Bodytoning, Pilates, GAG, Yoga, ecc…), spaziando a 360° attraverso il nostro slogan che abbiamo lanciato #iomiallenoacasa, perché siamo lontani ma vicini e vogliamo che la nostra energia arrivi a pieno a ognuno dei nostri soci e non solo, perché AF è una splendida famiglia e le famiglie in questi momenti stanno unite.

Per chi volesse seguirci, i nostri video vengono caricati sul nostro canale YouTube e sulle pagine Facebook dei nostri 5 centri (Losone, Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Vezia). Da due settimane a questa parte siamo pure su Instagram con “activ fitness Ticino”. Tramite questo canale racchiudiamo tutta la positività dei 5 centri ticinesi.

Oltre ai video con gli istruttori di AF Ticino, i nostri soci possono seguire anche diversi allenamenti tramite www.activfitness.ch attraverso il portale activfitness@home, dove possono trovare tantissimi video di corsi on-line con più di 1’000 corsi proposti e selezionabili in base alle esigenze individuali (accesso per tutti i soci con il codice voucher activfitness2020 e registrazione gratuita direttamente sul portale).

Il team AF Ticino non abbandona i suoi clienti in questo periodo e stringe tutti con un grande abbraccio. Siamo sicuri che il rientro sarà stupendo, saremo più forti di prima e, chi lo sa, magari potremo organizzare anche una grandiosa festa per festeggiare tutti insieme.