La ciabatta nostrana

Pane della settimana La ciabatta è un tipico pane della tradizione italiana, che alla Migros è disponibile anche nella versione con ingredienti esclusivamente ticinesi

Caratteristiche
Originaria del Veneto, dove nasce attorno agli inizi degli anni Ottanta, la ciabatta è un pane piatto, di forma allungata, che ricorda la tipica calzatura, da cui prende appunto il nome. Si caratterizza per l’alto contenuto di acqua, che corrisponde a ca. il 70% del peso totale della farina. Possiede una mollica dall’alveolatura ben marcata e una crosta croccante di colore bruno.

Lavorazione e farina 100% ticinese
Per produrre la ciabatta, gli esperti panettieri della Jowa di S. Antonino, il panificio di Migros Ticino, iniziano col preparare un primo impasto, detto biga, ricco di acqua, che viene fatto maturare per tre ore e funge da base per un secondo impasto, anch’esso particolarmente morbido. Quest’ultimo viene in seguito portato a metà della sua lievitazione, per poi procedere alla porzionatura in singoli pezzi. Dopo la lievitazione finale, la ciabatta è pronta per la cottura in forno. La ciabatta nostrana è realizzata con farina di frumento chiara. Il cereale è coltivato sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto e viene lavorato dal Mulino di Maroggia. La materia prima è selezionata con cura e proviene da coltivazioni sostenibili IPSuisse.

Sapore intenso
Grazie ad una lievitazione prolungata, la ciabatta acquisisce un aroma molto spiccato, dove a dominare sono le note di lievito e tostatura. Inoltre, l’impasto soffice permette di mantenere il pane fresco più a lungo. La ciabatta si sposa bene con tutte le pietanze della cucina mediterranea, ma è molto apprezzata anche accostata alle più classiche specialità gastronomiche ticinesi.

Il pane: un alimento sano
Il pane fornisce al nostro organismo importanti sostanze nutritive per una vita attiva e in salute e non può mancare nella nostra alimentazione. È ricco di carboidrati complessi, sazia e apporta energia per prestazioni fisiche prolungate. Inoltre, contiene preziose proteine vegetali, fibre alimentari, sali minerali e vitamine. Le eccellenti qualità del pane vengono ulteriormente valorizzate se combinate con altri alimenti.