La Costata È Servita!

Attualità: Un pregiato taglio di manzo Angus non può mancare in una grigliata estiva che si rispetti.

Taglio e razza
La costata viene ricavata dalla parte anteriore dei lombi del bovino. Conosciuta nei paesi anglosassoni come club steak, questo taglio pregiato possiede un osso a forma di L invece che di T, come nel caso della nota fiorentina. La carne di razza Black Angus si differenzia dalle altre varietà bovine per la sua particolare struttura. Possiede infatti fibre delicate, una marmorizzazione ben distribuita che la rende tenera e una succosità particolare. Questa carne, per essere così gustosa e speciale, subisce inoltre una frollatura all’osso di almeno due settimane.

Allevamento svizzero
Allevamento all’aperto, alimentazione a base di erba fresca e foraggi indigeni privi di soia, e vitelli che restano con le loro madri fino allo svezzamento: questi gli elementi distintivi dei bovini Black Angus allevati in Svizzera secondo i criteri di IP-Suisse. La razza, originaria della Scozia, fu introdotta su suolo elvetico negli anni Settanta da alcuni lungimiranti allevatori che intuirono le potenzialità di mercato di questi bovini da carne dal mantello nero. Si stima che attualmente nel nostro paese vi siano oltre 14’000 capi di razza Angus. Per natura questi animali non hanno corna, sono poco esigenti e molto robusti. Si adattano bene a diverse condizioni meteorologiche, dalle estati molto calde agli inverni molto umidi.

La cottura
Dato che la carne di manzo Angus possiede già da sola un sapore intenso, non servono molti condimenti. Questo pregiato taglio sprigiona il meglio delle sue proprietà anche solo con un pizzico di fleur de sel e una macinata di pepe nero, dopo averlo spennellato in modo uniforme con dell’olio. Grigliare quindi la costata a fuoco vivo per 5-7 minuti, girandola di tanto in tanto, fino ad ottenere il grado di cottura al cuore desiderato (al sangue 50-55 °C, rosata 56- 62 °C). Per determinare la temperatura interna util izzare l’apposito termometro per carne. Importante: per ottenere una cottura uniforme, togliere la carne dal frigorifero almeno mezzora prima della preparazione. I mastri macellai di Migros sono a vostra completa disposizione per consigliarvi altre ricette speciali e aiutarvi nella scelta dei tagli migliori per le vostre preparazioni.

Per chi ama gli accompagnamenti
C’è chi la carne la mangia da sola, e chi invece non disdegna di accompagnarla con una delicata salsina. Create apposta per la stagione delle grigliate, queste quattro mousse sono perfette non solo per carne alla brace, ma anche per verdure e pollame. Disponibili nei gusti aglio, pepe verde, diabolo «piccante» e café de Paris, sono molto pratiche: il vasetto è infatti richiudibile e permette di conservarle diversi giorni in frigorifero senza comprometterne la qualità.