La formaggella «light»

Attualità La formaggella ¼ grassa è ideale per chi desidera mangiare più leggero ma senza rinunciare al buon gusto della tradizione ticinese. L’apprezzato prodotto lo trovate in offerta speciale questa settimana alla vostra Migros

La formaggella ¼ grassa è un formaggio a pasta semidura di latte vaccino pastorizzato. Possiede crosta naturale e pasta bianca morbida e compatta. Il sapore è delicato, dolce, tipico del latte fresco. Stagiona almeno venti giorni.

La formaggella oggi è prodotta tutto l’anno. In passato, quando le mucche d’estate erano sull’alpe, non la si produceva.

Per la produzione della formaggella ¼ grassa il latte subisce una maggiore scrematura rispetto a quello impiegato per produrre la formaggella cremosa o mezza grassa.

Regione che vai, dialetto che trovi: in val di Blenio è chiamata «Crenga», in alcune zone del Locarnese «Fromagèla» o «Frumagèla», «Formasgèla» a Sonvico e «Hormaièle» a Gorduno.

La formaggella ¼ grassa è prodotta con latte ticinese dalla LATI di S. Antonino, la maggiore azienda casearia attiva in Ticino nella produzione di latte, formaggi freschi e formaggi a pasta molle e semiduri.

Si consiglia di togliere la formaggella dal frigo almeno 30 minuti prima del consumo per gustarne appieno gli aromi. Conservarla in un’apposita carta da formaggio o in una pellicola trasparente.