Ecco le castagne ticinesi

Sono arrivate le castagne dei nostri boschi nei supermercati Migros Ticino.

Quest’anno la raccolta in generale è andata molto bene e il prodotto è di buona qualità. La popolazione ha risposto positivamente e prevediamo di raccoglierne almeno 20 tonnellate

spiega soddisfatto il responsabile della raccolta Paolo Bassetti.

Abbiamo anche ampliato i centri di raccolta: oltre a Cadenazzo, Muzzano e Stabio, ora le castagne si possono consegnare tutti i giorni anche a Biasca.

Un risultato che fa ben sperare per la ripresa degli alberi dopo i danni causati dal cinipide.

La maggior parte dei frutti sono di piccola e media pezzatura e saranno destinati all’essicazione. Il consumatore potrà quindi disporre, dopo il prodotto fresco, anche di farina di castagne nostrana praticamente durante tutto l’arco dell’anno.

Vermicelles che bontà
Come preparare uno dei dessert più apprezzati della Svizzera? La ricetta dei vermicelles è tanto semplice quanto buona: dopo aver ridotto in purea delle castagne lessate e sbucciate aggiungere un po’ di zucchero, zucchero vanigliato, un goccio di latte e qualche fiocco di burro. Amalgamare bene. Inserire il composto in una «siringa» per dolci perforata e schiacciare. Un goccio di kirsch conferisce un tocco di gusto supplementare a questa irresistibile preparazione.