Le Colombe Regionali

Attualità: le squisite colombe provenienti dalla Svizzera italiana non possono mancare sulla tavola di Pasqua. Una di queste è prodotta dalla Panetteria-Pasticceria Poncini di Maggia.

La domenica di Pasqua volete stupire i vostri ospiti con una specialità tipicamente locale? Allora non potete rinunciare alle colombe sfornate da alcuni piccoli produttori della Svizzera italiana: sono disponibili sugli scaffali dei maggiori supermercati di Migros Ticino. Tra i vari tipi di colombe, segnaliamo ad esempio quella firmata Poncini, azienda famigliare fondata a Maggia oltre un secolo fa e oggi gestita alla quarta generazione da Luca Poncini.

«Mio bisnonno Augusto aprì la panetteria-pasticceria nel lontano 1904», spiega Luca, «ed è poi passata successivamente a nonno Plinio e a mio padre Sandro. Nel 1985 sono subentrato io alla gestione, apportando importanti ammodernamenti alle infrastrutture che si sono poi susseguiti regolarmente negli anni».

Il laboratorio valmaggese negli ultimi quarant’anni ha saputo distinguersi per i suoi prodotti artigianali realizzati in occasione delle festività più importanti dell’anno, tanto che specialità sfornate da Luca quali il panettone e la colomba sono apprezzate ben oltre i confini cantonali: «La colomba è sicuramente uno dei nostri cavalli di battaglia. Per produrre un dolce di qualità ineccepibile ci vuole molto impegno, pazienza – ben due giorni di lavorazione – e ottimi ingredienti, come il lievito madre naturale “curato” costantemente da noi, burro genuino e tante uova che ne garantiscono una freschezza duratura». Inoltre tutti i prodotti Poncini non contengono nessun tipo di colorante né conservante. Per apprezzare fino all’ultima fetta il delicato sapore, l’intenso profumo e la tipica morbidezza della colomba Poncini, è consigliabile conservare il prodotto in un luogo fresco e al riparo della luce, portandolo a temperatura ambiente 3 ore prima del consumo.