L’essenziale per la cura delle scarpe

Le scarpe da corsa richiedono cura e attenzioni. Con i nostri consigli le tue scarpe da corsa ti accompagneranno più a lungo.

Attenzione ai detersivi e al calore
Subito le scarpe da corsa in lavatrice? Meglio evitare, perché il detersivo intacca la colla delle scarpe. Qualsiasi tipo di calore infragilisce il materiale. Pulisci le scarpe con acqua tiepida. Per evitare che le scarpe diventino maleodoranti, lasciale sempre asciugare completamente prima della prossima corsa. Usa carta di giornale perché assorbe bene l’umidità.

Un paio non basta!
Hai le scarpe da corsa nuove e vuoi subito metterti d’impegno? Allenarti 3 o 4 volte alla settimana? Con una sollecitazione così frequente conviene indossare alternatamente più paia di scarpe. Così salvaguardi non solo le scarpe, ma anche i tuoi piedi! In linea di massima vale la regola seguente: numero di sessioni di corsa settimanali = numero di paia di scarpe.

Il rodaggio delle scarpe: irrinunciabile
Prima di indossare le scarpe da corsa nuove per allenarti, devi assolutamente fare il rodaggio. Così non solo eviterai brutte sorprese, ma salvaguarderai anche le scarpe. Infatti il materiale delle scarpe nuove si smolla un po’ all’inizio. Per il rodaggio ti basterà indossare le scarpe da corsa nuove un po’ di volte per passeggiare.

Scopri tutti i nostri consigli su: SportXX-Consigli