Merluzzo Con Crunch Al Caffè

Il crunch di chicchi di caffè, mandorle e arachidi regala una nota particolare al merluzzo al forno. Con un’insalata di sedano diventa una prelibatezza.

Ingredienti per 4 persone, per 1 teglia di ca. 14 × 20 cm
600 g di filetti dorsali di merluzzo
sale
pepe
6 cucchiai d’olio d’oliva
15 g d’arachidi salate
20 g di burro
15 g di mandorle macinate
40 g di farina di spelta
2 cucchiaini di chicchi di caffè
500 g di sedano
2 cucchiai di capperi
2 cucchiai d’uvetta
½ mazzetto di prezzemolo
1 limetta

Preparazione
Scaldate il forno a 70 °C. Salate e pepate i filetti di merluzzo, spennellateli con la metà dell’olio d’oliva e accomodateli in una teglia. Copriteli con la pellicola trasparente e cuoceteli al centro del forno per ca. 45 minuti, finché diventano traslucidi.

Nel frattempo, tritate le arachidi. Fate fondere il burro e mescolatelo con le mandorle, le arachidi, la farina di spelta fino a ottenere una massa composta di tante briciole. Tostate la miscela in padella finché si dora, mescolando continuamente. Pestate finemente i chicchi di caffè e conditeli con una presa di sale. Uniteli alla miscela per il crunch.

Dimezzate i gambi di sedano per il lungo e poi tagliateli a pezzettini obliqui. Tritate grossolanamente i capperi, l’uvetta e il prezzemolo e mescolate il trito con i pezzetti di sedano. Unite la scorza di limetta grattugiata e il succo spremuto. Aggiungete l’olio restante e condite tutto con sale e pepe. Servite i filetti di merluzzo sull’insalata di sedano. Distribuite il crunch sul pesce e servite subito.

Tempo di preparazione: ca. 15 min + cottura in forno ca. 45 min

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA

Scopri tante altre ricette su: migusto.ch