Migros Ticino presenta la sua nuova stagione culturale

Il Percento culturale di Migros Ticino sostiene la cultura nella Svizzera italiana. Dal lontano 1959. Anche quest’anno sono oltre un centinaio gli eventi proposti: un mix di cultura straordinario.

Parte alla grande il prossimo sabato 2 di settembre presso la Sala Teatro di Locarno la 58esima stagione del Percento culturale di Migros Ticino, con il concerto degli Inti Illimani, storico gruppo cileno che non ha certo bisogno di presentazioni e calca le scene internazionali da ormai cinquant’anni.

Il cartellone di manifestazioni culturali realizzate come ogni anno con il sostegno di Migros Ticino proseguirà poi senza sosta fino alla fine del prossimo mese di giugno, animando numerose località della Svizzera italiana. Nei prossimi nove mesi si avrà la possibilità di assistere a 10 tra mostre, progetti di arte visiva ed installazioni di multimedia e interaction design, 47 concerti e 2 open air, 18 rappresentazioni teatrali, 12 spettacoli di danza, nonché un’ampia gamma di appuntamenti teatrali e musicali dedicati a famiglie e bambini. Ma anche a numerose manifestazioni di carattere tematico: festival letterari, conferenze, incontri con personalità, scrittori e artisti, convegni e molto altro ancora. Visualizza il programma dettagliato:

Sett-Dic 2017     Gen-Giu 2018

La stagione 2017/18 del Percento culturale di Migros Ticino prevede sia appuntamenti di grande richiamo, sia iniziative minori, che hanno però rilevanza regionale. Un ventaglio di eventi estremamente variegato e intrigante, in grado di coinvolgere vari tipi di pubblico su tutto il territorio cantonale, con interessi diversi e tanti diversi modi di intendere la cultura. Un’attenzione particolare è stata come sempre riservata alla cultura giovanile e alla produzione artistica locale, anche amatoriale, senza però mai perdere di vista la qualità delle proposte. Vi è poi stato un occhio attento verso in nuovi trend e le nuove tecnologie, che danno la possibilità di presentare sempre più spesso proposte originali e moderne, di natura multidisciplinare.

In una realtà contraddistinta da grandi cambiamenti e discontinuità, anche nel campo del sostegno alla cultura, Migros Ticino spicca per la continuità e la regolarità del suo impegno. Una costanza voluta dall’azienda e ancorata nel suo statuto da quasi sessant’anni, forse un unicum a livello mondiale, che fa sì che ogni anno lo 0,5 per cento della cifra d’affari – nel 2016 oltre 2,3 milioni di franchi – venga destinato a progetti e iniziative a favore dello sviluppo culturale, sociale e ed economico della Svizzera Italiana. Un’attività di promozione della cultura che si distingue da decenni non solo per l’ampiezza del sostegno e la qualità degli eventi e delle manifestazioni proposte, ma soprattutto per la progettualità e la continuità che caratterizzano da sempre il modo di fare cultura proprio del Percento culturale. Queste modalità di intervento, e oltre mezzo secolo di mecenatismo di impresa, hanno fatto di Migros Ticino un protagonista di primo piano della vita culturale della Svizzera italiana.

Per maggiori informazioni visita la pagina: Percento culturale
Per richiedere la versione cartacea del programma scrivere a: percentoculturale@migrosticino.ch

Buona cultura a tutti!