Morbido e Saporito Collo di Maiale

Attualità: Un taglio di carne che conquista tutti i commensali.

La carne di maiale
La carne di maiale è tra le preferite dagli svizzeri. E non è un caso: questa aromatica carne, oltre ad essere conveniente, si distingue per la sua versatilità e semplicità di preparazione. Si presta bene per i più svariati piatti, come cotture lunghe, in padella, al forno oppure per le sempre gettonatissime pietanze alla griglia, costine per prime. Tutta la carne di maiale deve sempre essere cotta a puntino.

Il collo di maiale
È un taglio apprezzato per la sua bella marezzatura di grasso che in cottura rende la carne particolarmente succosa, saporita e sorprendentemente tenera. Da questa parte del suino si ottengono l’arrosto, ideale per essere cotto intero; le fettine, perfette p.es per la preparazione di succulenti cordon bleu, oppure bistecche cotte al salto.

Origine svizzera
Nell’assortimento di carne della Migros viene data la priorità a quella di provenienza svizzera. Anche la quasi totalità della carne di maiale proviene da aziende indigene che prediligono allevamenti rispettosi della specie. Il risultato: una carne che soddisfa i consumatori per il suo gusto delicato e l’elevata qualità.

La ricetta
Cosa ne direste di una succosa tagliata di collo maiale glassata al succo di mele?
Per 4 persone: far ridurre in una pentola 3 dl di succo di mele a 0,5 dl e lasciar raffreddare. Aggiungere 1 cucchiaio di senape granulosa, 1 cucchiaio di miele, sale e pepe e mescolare bene. Spennellare bene 2 bistecche di collo di maiale da 250 g l’una con un po’ di questa marinata. Rosolare la carne in olio di colza per 5-7 minuti per lato e spennellarla di nuovo con la marinata. Togliere la padella dal fuoco e lasciar riposare la carne 5 minuti. Estrarre la carne, tamponare il fondo della padella con carta da cucina per assorbire il grasso. Mettere in padella 1 cucchiaio di burro e qualche foglia di timo. Far schiumare il burro e passarvi la carne. Tagliare le bistecche a fette e servire subito con un’insalata o dei rösti.