Naturalmente Biologici

Attualità Gli asparagi verdi bio vengono coltivati con amore e passione sotto il sole della Puglia

Coltivati sulle fertili terre pugliesi, nel territorio di Apricena, in provincia di Foggia, gli asparagi biologici sono un prodotto dell’azienda famigliare Bio- Orto. I diversi ortaggi di questa dinamica realtà imprenditoriale vengono coltivati seguendo metodi biologici certificati in condizioni pedoclimatiche ideali: i terreni sono situati ai piedi del Parco Nazionale del Gargano, dove possono godere di una buona ventilazione e vengono irrorati naturalmente con acqua minerale drenata dalle pendici del promontorio garganico. Il terreno viene lavorato in modo ben mirato e non troppo intensivo, applicando rotazioni molto ampie che sappiano preservarne al meglio la fertilità. Tutte queste condizioni particolari hanno permesso all’azienda BioOrto di distinguersi per le sue coltivazioni, esclusivamente in campo, capaci di rispettare la stagionalità di ogni prodotto. Dopo il raccolto, con l’ausilio delle più moderne tecnologie, BioOrto è in grado di portare i suoi pregiati prodotti sui mercati italiani e europei in tempi brevi, affinché ognuno possa godere pienamente di ortaggi di qualità assoluta cresciuti al ritmo della natura.

Gratin di asparagi
Questo delizioso gratin di asparagi verdi e bianchi è un piatto ideale per un menu vegetariano o è il contorno perfetto che accompagna un succulento pezzo di carne.
Ingredienti per 4 persone burro per la pirofila · 500 g d’asparagi verdi e 750 g d’asparagi bianchi · 1 spicchio d’aglio · 1 mazzetto d’erba cipollina · 3 dl di panna intera · 2 cucchiai d’amido di mais · 1 cucchiaino di sale · pepe · 120 g di gruyère grattugiato
Preparazione Scaldate il forno a 200 °C. Imburrate una pirofila. Pelate gli asparagi bianchi dalla punta, quelli verdi nella parte ultima del gambo e spuntateli tutti. Distribuite gli asparagi bianchi sul fondo della pirofila, quelli verdi sopra i bianchi. Tritate l’aglio e sminuzzate finemente l’erba cipollina. Mescolate entrambi con la panna e l’amido di mais. Condite con sale e pepe e versate la panna sugli asparagi. Distribuite il formaggio grattugiato e cuocete il gratin per ca. 35 minuti al centro del forno. Sfornate e servite.