Passione Per La Pasta Dal 1789

Attualità Da generazioni il pastificio Garofalo produce a Gragnano pasta di altissima qualità per un’esperienza culinaria dai profumi tipicamente mediterranei

Gli amanti della pasta fresca le conoscono e apprezzano da tempo grazie alla loro tipica consistenza «al dente» e ai ricchi ripieni cremosi. Stiamo naturalmente parlando della pasta fresca premium Garofalo, disponibile nei reparti refrigerati di Migros Ticino in una quindicina di sfiziosi formati pronti in poco tempo. Ricette autentiche della tradizione italiana, un bel colore giallo oro dato dall’utilizzo di uova da allevamento all’aperto, ingredienti naturali privi di additivi e aromi, nonché farciture particolarmente generose caratterizzano i prodotti dello storico pastificio.

Gragnano «culla» della pasta
Garofalo condivide da sempre con Gragnano un antico e indissolubile legame. È in questa cittadina nei pressi di Napoli e vicina a Pompei che nel 1789 il signor Garofalo ottenne il permesso per la produzione e la vendita esclusiva di «Pasta di buona fattura». Da quei giorni Garofalo è stata sinonimo di eccellenza. Già nel 1920 in diversi libri e riviste si menzionava il fatto che la pasta della migliore qualità era associata al «Tipo Garofalo». Gragnano è considerata ancora oggi la «patria della pasta». Il clima soleggiato e la giusta umidità dell’aria ne fecero fin dal XVI secolo il luogo perfetto per la produzione ed essiccazione della pasta, tanto che furono molti i pastifici che vi si insediarono sviluppando ognuno una propria cultura e sensibilità nei confronti di un prodotto unico al mondo. Non sono così lontani i tempi in cui, passeggiando tra le viuzze cittadine, si poteva vedere la pasta lunga appesa ad essiccare e sui tetti assolati veniva essiccata la pasta corta.

Un assortimento variato
La gamma di pasta fresca Garofalo disponibile a Migros Ticino comprende i grandi e irrinunciabili classici della tradizione italiana, come i tortellini prosciutto crudo, i ravioli ricotta spinaci, i girasoli ai funghi, i ravioli al basilico; come pure specialità più ricercate dagli intenditori o stagionali come i quadrucci al brasato, i girasoli al limone, i ravioli allo speck, i girasoli all’aglio orsino, i ravioli ai carciofi e i ravioli al salmone. L’assortimento è ben completato da alcune paste fresche non ripiene della grande tradizione italiana, nella fattispecie le sfoglie per lasagne, le trofie, le orecchiette e i tagliolini. Collaboratori con decenni di conoscenza e arte del fare la pasta, efficienti processi di produzione con l’aiuto delle più moderne tecnologie e deliziose ricette elaborate con cura per ogni singola varietà garantiscono momenti di gusto unici e indimenticabili con le paste fresche firmate Garofalo. Infine ricordiamo che Migros Ticino, oltre alle paste fresche, sui propri scaffali offre pure diversi formati classici di pasta secca del marchio Garofalo.