Per gli amanti della carne

attualità Menu di festa a base di pregiati tagli di carne da prenotare nella vostra macelleria Migros di fiducia

Quale momento migliore quello del periodo natalizio per concedersi qualche piacere culinario esclusivo, portando in tavola dei piatti dal gusto unico, spesso difficili da trovare il resto dell’anno. Le macellerie Migros vi propongono un’ampia scelta di delizie particolarmente raffinate. Un grande classico è il filetto di manzo alla Wellington, una delle specialità in crosta più conosciute composta da tenerissimo filetto bovino svizzero, prosciutto crudo, funghi e senape, il tutto avvolto in una fragrante pasta sfoglia dorata al punto giusto. Noi ve lo proponiamo bell’e pronto da mettere in forno, preparato secondo la ricetta originale dalla Salumi del Pin di Mendrisio. Il filetto di bisonte vi stupirà per la sua tenerezza e sapidità. Le proprietà di questa carne povera di grassi e dall’aroma deciso vengono pienamente valorizzate dopo breve cottura in padella o sulla griglia, senza l’aggiunta di troppi condimenti. Molto diffusa nei paesi scandinavi, dove figura spesso tra gli alimenti base, quella di renna è una carne con pochi grassi, morbida e dal sapore marcato. Vi consigliamo di provare l’entrecôte di renna, che per apprezzarlo al meglio necessita solo di essere speziato con poco di sale e pepe, mentre la cottura ideale al cuore dovrebbe essere al massimo di 60 gradi. Infine, ecco una carne che alletta il palato per la sua bella marezzatura: l’entrecôte dry-aged. Questa carne di manzo subisce una frollatura tradizionale all’osso per un periodo di almeno due settimane. Solo i migliori tagli del manzo vengono selezionati per questo processo di maturazione. Oltre ad un gusto unico e intenso dalle note nocciolate, all’assaggio la carne si scioglie praticamente in bocca per la sua incredibile tenerezza. Per un risultato ottimale, la carne deve essere rosolata brevemente, proseguendo la cottura in forno a bassa temperatura fino al raggiungimento della cottura interna desiderata (ideale 50 gradi).

Filetto al pepe verde
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di manzo o bisonte da ca. 200 g l’uno | 20 g di burro per arrostire | 2 dl di vino rosso | 2 dl di brodo di manzo | 1 cucchiaio di pepe verde | 1,5 dl di panna | paprica | 1 cucchiaio di whisky
Preparazione
Preriscaldate il forno a 80 gradi. Salate e pepate i filetti. Rosolarli nel burro a fuoco vivo 3 minuti per lato. Metterli in un piatto e lasciarli riposare nel forno caldo per ca. 30 minuti. Deglassate il fondo di cottura con il vino rosso e ridurre della metà. Aggiungete il brodo e far ridurre ulteriormente. Sciacquate sotto l’acqua fredda i granelli di pepe in un colino e aggiungerli alla salsa. Montate la panna e incoporatela rimestando. Raffinate con sale, pepe, paprica e whisky. Servite i filetti su piatti preriscaldati e napparli con la salsa.

A tutta bontà!
Le prelibatezza di cui vi parliamo in questa pagina solo alcune delle nostre proposte esclusive per celebrare con gusto le festività. Nell’opuscolo «Questo Natale… più tempo per i tuoi ospiti», disponibile della vostra filiale Migros oppure consultabile online all’indirizzo www.migrosticino.ch, vi aspetta un’ampia selezione di prodotti di qualità pronti da servire – o da cucinare – preparati con competenza e dedizione dagli esperti della gastronomia Migros. Quest’ultimi ovviamente sono in ogni momento a completa disposizione per ulteriori consigli e trucchi per la buona riuscita di ogni banchetto. A proposito, come novità da quest’anno molte specialità possono essere prenotate online.