Per Palati Golosi

Attualità: le fragole Gariguette Sélection sono una tentazione dal sapore incomparabile.

In Francia è considerata la regina delle fragole e proprio in questo stato è tra le varietà più coltivate: si tratta della Gariguette, che sa trasformarsi in un fresco e leggero dessert perfetto per la tavola pasquale. Queste esclusive fragole di media dimensione, prodotte per Migros da alcuni contadini selezionati, presentano una forma allungata, un colore rosso brillante e un sapore molto delicato, zuccherino e al contempo leggermente acidulo. Grazie alle eccellenti qualità gustative, mangiare le succose Gariguette fresche, da sole, così come sono, è l’ideale, ma sono ottime anche per arricchire con gusto le macedonie. Sono apprezzate anche sotto forma di marmellata o trasformate in rinfrescanti gelati. Si accostano molto bene a qualche foglia di menta fresca oppure al cioccolato. Una volta acquistate, le fragole andrebbero consumate subito, o al massimo entro due giorni, conservandole con cura in frigorifero.

Un’idea per uno sfizioso dessert facile e veloce? Per 4 persone, grattugiare finemente la scorza di un’arancia. Mescolarla con 200 g di crème fraîche, 1/2 litro di latte, 3 cucchiai di zucchero a velo e 2 uova. Tagliare le fragole, disporle in 4 pirofiline e versarvi sopra la salsa. Gratinare in forno a 180°C per ca. 10 minuti e servire caldo con una pallina di gelato alla fragola nel mezzo.

Le fragole Gariguette francesi sono in vendita sotto il marchio «Migros Sélection » per un breve periodo, solo nei maggiori supermercati Migros. Inoltre, il 30 e 31 marzo, potrete degustarle alla filiale Migros di Lugano.