Piatti festivi per amanti del pesce

Nelle pescherie di Migros Ticino non mancano le idee per portare in tavola spettacolari menu a base di pesce. Abbiamo chiesto qualche consiglio a Mario Cortazzo (in foto) della filiale di Serfontana.

Signor Cortazzo, quali sono le varietà di pesce più gettonate in occasione delle festività natalizie?
Nel periodo di Natale sono molto apprezzati pesci particolarmente delicati, come la rana pescatrice, il branzino, l’orata, gli scampi, i gamberi interi, le capesante, ma anche la fondue di pesce sta prendendo sempre più piede.

In cosa si distingue il vostro banco del pesce fresco?
Sicuramente per l’ampia varietà di proposte ittiche, per la freschezza e la qualità dell’offerta e, ultimo ma non meno importante, per la sostenibilità: tutti i nostri pesci provengono infatti da fonti responsabili.

Cosa apprezza lei del suo lavoro?
Il fatto di poter consigliare al meglio la clientela per qualsiasi preparazione culinaria a base di pesce. Quando un cliente torna soddisfatto per avergli proposto un ottimo pesce e la ricetta ha avuto successo è per me motivo di orgoglio.

Cosa consiglia di preparare a Natale?
Del salmone al forno avvolto in una friabile pasta sfoglia, delle capesante gratinate al forno preparate da noi oppure anche dello scorfano: un pesce che amo particolarmente perché, oltre che saporito, si presta sia intero che sfilettato a varie cotture, in umido, rosolato oppure anche al forno.