Piatti sani ed equilibrati

Attribuito il marchio «Fourchette verte» al Ristorante Migros di Grancia.

Dopo i Ristoranti Migros di S. Antonino, Agno e Serfontana, ecco che negli scorsi giorni anche il punto di ristoro di Grancia ha ottenuto il marchio «Fourchette verte» dall’omonima associazione per il fatto di, citiamo,

proporre un menu quotidiano sano ed equilibrato nel rispetto dei criteri della piramide alimentare, offrire pasti in un ambiente sano e senza fumo, effettuando la separazione dei rifiuti.

Nata in Ticino nel 2000, «Fourchette verte Ticino» si occupa di promuovere delle corrette abitudini alimentari non solo nel mondo della ristorazione, ma anche nella vita quotidiana dei consumatori. Un’alimentazione equilibrata, secondo i criteri richiesti dall’associazione, deve comprendere varietà, verdura e frutta in abbondanza, cereali possibilmente integrali, una giusta parte di alimenti ricchi di proteine e grassi di buona qualità in piccole quantità. L’associazione si impegna nella promozione di modelli di alimentazione e di vita sani nell’ambito della promozione della salute e della prevenzione di alcune malattie. Il marchio è accessibile a tutti i gerenti di locali di ristorazione che propongono piatti del giorno equilibrati. In Ticino le strutture certificate da «Fourchette verte » sono 260.

Maggiori informazioni: www.fvticino.ch