Un ponte digitale verso il futuro
La nuova proposta in ambito IT della Scuola Club di Migros Ticino

Gli avvenimenti degli ultimi due anni hanno cambiato profondamente la vita di tutti noi, in tutto il mondo. A seguito dell’ormai nota pandemia COVID-19, ognuno di noi si è dovuto adattare ad un nuovo stile di vita, privato e professionale, catapultato improvvisamente in una realtà contrassegnata da termini fino a quel momento poco diffusi come lockdown e smart working. In questo clima di grande incertezza, l’informatica ha avuto un ruolo cardine nell’aiutare a mantenere relazioni e legami, permettendo ad aziende, scuole e molti altri di continuare le proprie attività, seppur modificate nell’anima. Nel periodo di chiusura totale, lezioni online, chat e videochiamate hanno letteralmente dato il via ad un nuovo modo di socializzare. Non solo, l’intero mondo lavorativo è cambiato accelerando di fatto quella che era una trasformazione annunciata da tempo: nel breve e medio periodo si delinea già un aumento degli investimenti, anche in ambito formativo, per aggiornare risorse e infrastrutture allineandole alle nuove richieste tecnologiche.
La Scuola Club di Migros Ticino non si è fatta cogliere impreparata e ha provveduto a rinnovare il suo portfolio nel settore informatico per essere pronta a rispondere alle sfide più urgenti che ci attendono.

Che cosa prevede la nuova offerta? Il catalogo 2021-2022 spazia dai corsi orientati alle competenze di base – con un accompagnamento puntuale per gli utenti che hanno la necessità di acquisire le nozioni indispensabili per l’utilizzo dei più comuni applicativi informatici  – fino a quelli più avanzati di grafica, programmazione, disegno tecnico e software per videoconferenze. Tutto ciò inserito in una cornice di certificazione più ampia che permette di attestare le competenze acquisite per un (re)inserimento professionale più veloce ed efficace.

Alla voce percorsi formativi si ritrovano moduli compatti per una gestione agile dell’ufficio, come ad esempio l’Operatore Office, per acquisire le competenze di base del pacchetto MS Office, o il Web Marketing Design, che consente di realizzare diversi supporti pubblicitari.

Particolarmente intrigante la nuova formazione con diploma Tecnico PC, un percorso formativo fortemente orientato alla pratica per il quale la sede di Lugano ha allestito un’officina laboratorio ad hoc in cui poter letteralmente “mettere le mani in pasta” e dove si formeranno figure professionali in grado di intervenire e risolvere i più comuni problemi e guasti al computer, sia in ambito aziendale che privato.

Le novità però non finiscono qui. Nell’epoca dominata da smartphone e tablet non potevano mancare moduli dedicati a questi dispositivi, destinati a tutti: sia per chi è ancora alle prima armi e vuole rendersi più autonomo nelle attività quotidiane o per stare semplicemente vicino ai propri cari, sia per chi è sempre in giro per lavoro e vuole crearsi un proprio ufficio “in tasca”.

All’ampia offerta di formazione a catalogo, la scuola ha affiancato un servizio che consente di costruire percorsi di apprendimento ritagliati sulle caratteristiche specifiche di singole situazioni aziendali. L’esperienza e la professionalità acquisite in questo ambito consentono di progettare e realizzare interventi formativi su misura per grandi aziende, piccole e medie imprese e istituzioni pubbliche.

Nel solco della tradizione, la Scuola Club di Migros Ticino continua con rinnovata energia a costruire ponti – per tutti!

Tecnico PC

22 gennaio 2022 – 28 maggio 2022
96 ore-lezione/15 sabati

Contenuti principali:
Descrizioni dei principali componenti hardware, sistemi operativi e software di sistema
Assemblaggio di un PC da zero e configurazione
Installazione di software/hardware
Configurazione stampanti e altre unità periferiche
Configurazione e connessione alle reti
Installazione e configurazione di antivirus
Risoluzione problemi di routine

SERATA INFORMATIVA
23 novembre 2021 ore 19:00

Scuola Club Migros Lugano
091 – 821 71 50
www.scuola-club.ch

© Cooperativa Migros Ticino
Via Serrai 1 | Casella postale 468 | CH- 6592 S. Antonino | Tel. +41 (0)91 850 81 11 | Fax +41 (0)91 850 84 00 | info@migrosticino.ch
Per domande o segnalazioni riguardanti prodotti, punti vendita o il programma Cumulus: M-Infoline
Design by AdvAgency