Profumo Di Grigliata

Attualità: Un succoso hamburger, dell’aromatica luganighetta e una ciabattina come accompagnamento: ecco pronto un barbecue di fine estate rigorosamente nostrano.

Angelo Valsangiacomo, titolare della Salumi del Pin di Mendrisio, produttore della luganighetta nostrana
«La nostra salumeria esiste dal lontanto 1926 e da sempre produce la luganighetta ticinese, oltre ad una vasta gamma di tipici salumi. Tutti i nostri prodotti sono lavorati artigianalmente seguendo antiche ricette locali. Per ottenere degli ottimi prodotti è fondamentale avvalersi di carne di comprovata qualità. Noi utilizziamo esclusivamente carne di maiali allevati in Ticino nel rispetto delle esigenze della specie. Una volta macinata finemente, essa viene miscelata con lardo, una finissima miscela di spezie e buon vino rosso. L’impasto ottenuto viene lasciato riposare per qualche tempo in modo che possa impregnarsi di tutti gli aromi e quindi insaccato nel budello naturale. Dopo l’asciugatura la luganighetta è pronta per prendere la via dei negozi Migros. La luganighetta è perfetta per essere cotta sul grill senza l’aggiunta di alcunché. Grigliarla a fuoco medio per 10-15 minuti girandola ogni tanto e servirla con un’insalatina di patate e del pane croccante».

Hamburger Nostrano
L’hamburger a km zero è prodotto con carne di manzo di razza Charolais. Gli animali sono allevati al pascolo sul Piano di Magadino dall’Azienda Agricola Fratelli Aerni di Gordola e si nutrono esclusivamente di erba fresca, fieno e mais prodotti dall’azienda medesima. Inoltre i vitelli ricevono latte materno fino allo svezzamento. Questa razza dal caratteristico manto bianco originaria dell’omonima regione francese è considerata una delle migliori razze bovine da carne: colorazione chiara, tipica marmorizzazione, gusto pronunciato e tenerezza sono i segni distintivi di questo prodotto di qualità eccezionale. L’hamburger nostrano è venduto nella caratteristica confezione da due pezzi. Grigliate la carne da ambo i lati a fuoco forte per una decina di minuti. Al centro essa può essere ancora rosata. Togliete gli hamburger dalla griglia e conditeli con un pizzico di fleur de sel, una macinata di pepe e servirli come più vi piace.

Ciabattine Nostrane
Grazie ad una lunga lievitazione dell’impasto le ciabattine nostrane della Jowa sviluppano un aroma inconfondibile e una migliore digeribilità. Sono prodotte con farina di frumento IP-Suisse coltivato sul Piano di Magadino e nel Mendrisiotto e trasformato dal Mulino Maroggia. La croccante crosta nasconde una morbidissima mollica che conquista tutti. È ideale da guarnire a piacere per gustosissimi panini ma anche per accompagnare piatti della cucina quotidiana e carni e pesci alla griglia.

Che delizia!
Anche questa settimana, da giovedì a sabato, nei supermercati di Serfontana, Grancia, Lugano, Agno, S. Antonino e Locarno vi aspettano golose degustazioni di alcune specialità del nostro territorio, nella fattispecie ciabattine, hamburger e luganighetta. Inoltre sabato 8 settembre il panificio Jowa sarà presente presso Migros Grancia dalle ore 10.00 alle 15.00 con uno stand informativo.