Qualità e freschezza tutta locale

novità Tre nuovi irresistibili formaggi freschi vanno ad arricchire la gamma dei prodotti regionali di Migros Ticino

Freschi, cremosi e a base di 100% latte vaccino ticinese. Stiamo parlando di tre nuovi formaggi freschi entrati da poco a far parte dell’assortimento Migros, la Crema di latte, la Stracciatella e i Formaggini Ticinesi. Tutte e tre le specialità sono prodotte artigianalmente dal Caseificio Ticino di Rivera con l’impiego di latte pastorizzato e si caratterizzano per il loro aroma pieno e delicato. I Formaggini Ticinesi figurano tra i formaggi freschi più amati dai consumatori. Sono particolarmente apprezzati durante la bella stagione, ma non solo, conditi anche solo con un filo d’olio, sale, pepe e accompagnati da pane scuro e da una croccante insalata. Si possono anche utilizzare come ripieno di rotolini di verdura, per arricchire un aperitivo oppure nelle paste e sulla pizza. Una cremosa prelibatezza è la Stracciatella, un latticino le cui origini vanno ricercate nella bellissima e assolata Puglia. La specialità è composta dalla mozzarella sfilacciata con l’aggiunta di panna che costituisce il ripieno della burrata. Possiede un sapore delicato, dolce, che rammenta quello del latte fresco appena munto. Si gusta così com’è, senza condimenti, su pane abbrustolito, ma può essere utilizzata anche per preparare primi piatti di pasta tipici, come le orecchiette, oppure accostata a prosciutto crudo, verdure, marmellata di fichi o come contorno di arrosti e cacciagione. La crema di latte è un prodotto tanto semplice quanto gustoso che conquisterà i palati di grandi e piccini. È prodotta portando il latte con l’aggiunta di acido citrico alla temperatura di 85 gradi. Una volta ottenuto l’affioramento, la massa solidificata che si forma sulla superficie viene separata dal resto e lasciata raffreddare. È ideale per preparare dessert, salse o da gustare tale quale al cucchiaio. Per una deliziosa e sana merenda spalmare la crema di latte su fette di pane tostato e servire guarnendo con miele o scaglie di cioccolato.

Il Caseificio Ticino
Con l’obiettivo di proporre ai consumatori le migliori specialità della tradizione italiana e locale, ma con l’utilizzo di solo latte di provenienza ticinese, nel 2016 nasce a Rivera il Caseificio Ticino SA su iniziativa di Roberto Matarrese. Cura, qualità e passione sono i segreti del successo ottenuto dell’azienda in soli tre anni di attività. Dai classici della tradizione ticinese fino alle prelibatezze del Sud Italia, tutte le specialità sono prodotte artigianalmente con latte a chilometro zero e senza l’impiego di conservanti o agenti chimici.

Consigli culinari
La crema di latte e la stracciatella sono ingredienti ideali per preparare ricette originali in ogni stagione dell’anno. Da provare assolutamente sono per esempio le crepes al salmone e crema di latte: per 8 crepes servono 250 g di farina, 3 uova, 500 ml di latte, burro qb, 200 g di salmone affumicato, 125 g di crema di latte e qualche cappero e finocchietto. Per la pastella miscelare bene con una frusta l’uovo, il latte e la farina. Dopo aver riposato 30 minuti, cuocere la pastella in una padella antiaderente fino a formare le crepes. Guarnire quest’ultime con la crema di latte, il salmone affumicato e ripiegarle a metà o in quattro. Decorare le crepes con i capperi e il finocchietto e servire subito. Altra appetitosa ricetta è il risotto agli spinaci con stracciatella. Ingredienti per 4 persone: 400 di riso, 250 g di stracciatella, 400 g di spinaci, 1 cipolla, vino bianco secco, 1 noce di burro, brodo vegetale, olio EVO, sale e pepe qb. Soffriggere la cipolla tritata, quindi far tostare il riso e sfumare con il vino bianco. Cuocere lentamente aggiungendo man mano il brodo e il sale. Separatamente, in una pentola, scottare gli spinaci con un filo d’olio e quindi frullarli per creare una crema vellutata. A cottura ultimata del riso aggiungere la crema di spinaci e mantecare con una noce di burro. Impiattare il riso e cospargervi sopra la stracciatella e un filo di olio.