Raffinato Salmone Bio

Attualità: per piatti da chef, il salmone fresco biologico norvegese allevato a nord del Circolo Polare Artico è una vera raffinatezza.

Dal 2016 Migros propone sui propri scaffali solo pesce certificato proveniente da fonti sostenibili. Uno di questi è il salmone biologico norvegese, un’autentica prelibatezza per veri intenditori. Il pesce è prodotto nelle fredde e limpide acque marine ricche di ossigeno dei fiordi a nord del Circolo Polare Artico, regione che può vantare condizioni ottimali per l’allevamento dei migliori salmoni al mondo. Nelle aree delimitate da reti in mare aperto, i pesci crescono lentamente, disponendo di molto spazio in cui nuotare grazie anche una bassa densità di fauna ittica. La loro alimentazione è costituita da ingredienti provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili, nella fattispecie farine e olio di pesce, come pure fibre, vitamine e minerali.

Un cibo sano
Il salmone non è solo buono, ma è anche considerato un alimento sano e leggero grazie al suo contenuto di proteine di facile digestione. In termini di valori nutrizionali, il salmone d’allevamento bio è un ottimo prodotto perché è una ricca fonte di acidi grassi omega-3 utili per la salute cardiovascolare e di vitamine liposolubili A e D. Inoltre possiede un alto livello di vitamine idrosolubili B12 e piridossina.

Filetto di salmone glassato con sale dell’Himalaya
Un delizioso piatto di pesce a base di filetto di salmone, dadini di carota, crescione, pepe ai fiori e sale dell’Himalaya. Squisito!
Ingredienti per 4 persone: ½ limone · 20 g di crescione · 5 cucchiai d’olio d’oliva · 2 carote · 4 filetti di salmone di 150 g · 1 cucchiaio di burro per arrostire · sale dell’Himalaya · pepe ai fiori
Preparazione: Prelevate alcune striscioline dalla scorza del limone e spremete il succo. Tagliate finemente circa 10 g di crescione. Mescolate il tutto con l’olio. Tagliate le carote a dadini piccolissimi. Rosolate il salmone nel burro a fuoco medio ca. 2 minuti per lato. Quando girate il salmone, unite i dadini di carota e proseguite la cottura. Servite il salmone e le carote nei piatti e condite con l’olio al crescione e limone preparato in precedenza e sale macinato dell’Himalaya. Insaporite con il pepe ai fiori. Cospargete con il crescione restante e accompagnate con del riso.
Tempo di preparazione: ca. 25 minuti.