Ricercata specialità di stagione

Novità: Nei supermercati Migros, a libero servizio, sono arrivati i cicitt di capra.

Le origini
Per molti buongustai che apprezzano le specialità più tradizionali della nostra regione l’appuntamento autunnale con le salsicce di capra è diventato imperdibile. Questi insaccati freschi traggono le loro origini nelle valli del Locarnese. Un tempo i cicitt erano prodotti per sfruttare anche le parti meno nobili degli animali. Le prime testimonianze sulla produzione dei cicitt risalgono alla fine dell’Ottocento, a Cavergno, in Valle Maggia, per opera di un certo Giovanni Dadò. (Fonte: Patrimonio Culinario Svizzero)

La produzione
I cicitt sono costituiti da carne di capra mista. Una volta macinata finemente, la carne viene opportunamente condita con sale, pepe, aglio, spezie varie e buon vino rosso. L’impasto così ottenuto viene insaccato in un budello naturale di agnello nella tipica forma sottile e allungata. I cicitt sono quindi posti ad asciugare appesi (vedi foto) in un’apposita cella per almeno dodici ore prima di prendere la via delle filiali di Migros Ticino.

Il produttore
I cicitt venduti da Migros Ticino sono prodotti dalla Macelleria Femminis di Locarno seguendo una tradizionale ricetta di famiglia. «Mio padre iniziò con la produzione dei cicitt intorno alla metà degli anni Settanta, in Valle Maggia», spiega Stefano Femminis, attuale titolare della macelleria locarnese. «La “sua” ricetta è il connubio perfetto tra personalizzazione e rispetto delle antiche tradizioni di valle».

La cottura
Per tradizione i cicitt vanno infilzati su un forchettone da grill e cotti direttamente sulla brace. I pezzi di salsiccia si cuociono in pochi minuti, quindi occorre girarli spesso per evitare che brucino. Una volta che la pelle diventa bella croccante, i cicitt sono pronti. In alternativa, si possono cuocere anche in una padella antiaderente senza l’aggiunta di alcun grasso.