Sane E Succose Arance Bio

Attualità: le deliziose arance bionde biologiche sono perfette per rafforzare le difese dell’organismo e affrontare con brio i mesi invernali.

Le arance non solo contengono tanta vitamina C, fibre alimentari e altre sostanze bioattive, ma grazie alla loro versatilità sono un ottimo ingrediente in svariate ricette. Questi deliziosi frutti arancioni danno il meglio di sé consumati così come sono, al naturale, oppure sotto forma di spremute e pensate, che una grossa arancia o due piccole coprono il nostro fabbisogno giornaliero di vitamina C. Inoltre, saziano e contengono poche calorie, circa 40 ogni 100 grammi di prodotto. Coloro che prestano particolare attenzione alla provenienza e agli aspetti ecologici, possono scegliere le fresche arance di produzione bio, per esempio, quelle coltivate in Spagna nel rispetto delle normative europee sull’agricoltura biologica. Qui gli agrumi crescono senza l’utilizzo di concimi e prodotti fitosanitari; parassiti e malattie vengono combattute con metodi naturali. Organi indipendenti riconosciuti anche in Svizzera assicurano il rispetto delle norme bio.

La coltivazione di arance ecologiche in Spagna
La coltivazione di arance in Spagna è cambiata in maniera notevole negli ultimi anni e molte aziende si sono convertite alla produzione ecologica. I consumatori sono infatti sempre più alla ricerca di prodotti il più possibile naturali, ottenuti nel rispetto dell’ambiente, privi di pesticidi e sostanze chimiche. Le arance bionde bio sono perlopiù coltivate in Andalusia, nella provincia di Huelva, e si caratterizzano per la ricchezza di polpa e per l’aroma intenso. Le condizioni geografiche e climatiche favorevoli di questo territorio, con estati calde e inverni miti, permettono di ottenere un prodotto di elevata qualità. La Spagna è il quinto produttore mondiale di arance al mondo e il primo in Europa.

Smoothie energizzante e rinfrescante
Ingredienti per 4 bicchieri 

2-3 arance
3 dl di succo di carote
10 g di zenzero
5 g di curcuma
pepe
Preparazione
Sbucciate le arance e tagliatele a pezzettini. Versatele in un frullatore a bicchiere alto e aggiungere tutti gli altri ingredienti rimanenti. Frullate finemente, riempite i bicchieri e servite subito.