Sapore locale

Novità La Ciabatta Nostrana è una gustosissima specialità prodotta secondo una ricetta tradizionale. In vendita da questa settimana in tutti i supermercati di Migros Ticino.

Il frumento è coltivato in Ticino in armonia con la natura secondo i criteri di IP-Suisse. Gli agricoltori accettano non soltanto di rinunciare a fungicidi, insetticidi e regolatori della crescita, ma promuovono sui loro terreni anche la biodiversità. Una volta raccolto, il pregiato cereale viene trasformato in farina tramite tecniche accurate dal «Mulino Maroggia», il più grande e moderno mulino ticinese, attivo nel settore dal lontano 1888.
La panificazione avviene presso la Jowa di S. Antonino, il panificio della Migros, dove appassionati panettieri valorizzano al meglio le preziose qualità nutritive del frumento ticinese creando una ricetta tanto semplice quanto buona, quella della Ciabatta Nostrana. A base di farina semibianca, questo pane è prodotto a partire da un preimpasto che viene lasciato lievitare per oltre 3 ore. La ulteriore lunga lievitazione prima della cottura in forno ha il vantaggio di permettere lo sviluppo di aromi e gusti particolarmente pronunciati. L’impasto viene lavorato e formato a mano, in modo da dare al prodotto finito la sua caratteristica forma irregolare. Appena sfornata, la ciabatta si caratterizza per la sua crosta croccante e fine, mentre all’interno risulta morbida e leggera. Il sapore bilanciato con note di lievito e frumento fanno sì che la Ciabatta Nostrana si sposi a meraviglia con i companatici mediterranei più classici ed eccellenti: salame, prosciutto, mortadella, formaggi di ogni sorta, verdure fresche o grigliate, o ancora rucola e basilico. Ottima anche, tagliata a pezzetti e appena abbrustolita, per la preparazione di gustosi stuzzichini