Tempo di scorte

Attualità Nei supermercati Migros sono disponibili i classici ortaggi e frutti in grandi confezioni per le vostre riserve invernali. Approfittate ora del loro prezzo particolarmente vantaggioso

Mela Gala
La Gala è tra le mele preferite da grandi e piccini. Con le sue belle sfumature arancio-rosso è una gioia per gli occhi. È una tipica varietà adatta alla conservazione a lungo termine. Ha una polpa soda, succosa e molto dolce. È ottima anche cotta, poiché mantiene la sua compattezza.

Mela Golden
Varietà conosciuta in tutto mondo, la dorata Golden è una mela dalla buona conservabilità. La sua polpa chiara, mediamente soda, ha un sapore dolce e molto aromatico. È una classica mela da mangiare cruda come spuntino, ma si presta bene anche per ricette sia dolci che salate.

Mela Starking
Varietà con buccia dal bel colore rosso brillante uniforme, la Starking è una mela dalla polpa succosa e croccante, di gusto zuccherino e delicato, senza acidità. Si può gustare cruda, ma è ideale anche per la preparazione di frittelle, crostate e composte di frutta.

Mela Boskoop
La Boskoop è una varietà di mela originaria dei Paesi Bassi, dove fu scoperta nel 1856. Possiede una buccia verdegrigia con sfumature di rosso, mentre la polpa è soda, dal gusto leggermente dolce e piacevolmente asprigno. È ideale per la cottura.

Patata Bintje
Classica varietà a polpa farinosa, la Bintje è una patata gialla ricca di amido, che si sfalda durante la cottura. È considerata la regina tra le patate da tavola. È ideale per preparare purè, gratin, gnocchi, ma anche rösti, patatine fritte e patate arrosto in forno.

Patata Charlotte
La Charlotte è una tipica patata resistente alla cottura che non si sfalda nemmeno dopo una cottura prolungata. Per questo è il tubero perfetto per la preparazione di insalate di patate, patate lesse con o senza buccia, patate arrostite e minestre. È ideale per accompagnare la raclette, la popolare specialità casearia svizzera.

Patata Laura
Varietà a buccia rossa con polpa gialla chiaro e farinosa, dalle eccellenti qualità gustative e culinarie. Sono numerose le possibilità di utilizzo delle patate Laura: patate al forno, gratin, arrosto, patate fritte, rösti e patate bollite. Si presta bene alla conservazione.

Cipolla gialla
La cipolla è una verdura molto antica, ricca di proprietà salutari e gastronomiche. È tra i condimenti più diffusi al mondo, una vera protagonista della cucina. Si presta per un’infinità di preparazioni, sia come soffritto, contorno o come piatto principale.

Aglio rosa
L’aglio rosa possiede un aroma più marcato rispetto al classico aglio bianco. Si consuma sia crudo che cotto per condire verdure, carni, pesce, funghi e ripieni. È ricco di composti sulfurei e selenio. Oltre al suo utilizzo in cucina, è anche considerato un rimedio naturale per curare diversi disturbi. Si conserva a lungo.

Scalogno
Più delicato e meno forte della cipolla, lo scalogno può essere consumato sia cotto che crudo. Crudo è ottimo nelle vinaigrette, nelle insalate e sulle carni. Cotto è utilizzato per affinare salse, crostacei, zuppe, verdure e sughi. Si conserva a lungo tenuto in un luogo fresco e asciutto.

Consigli di conservazione
Con alcuni semplici accorgimenti si possono conservare mele e patate per diversi mesi senza comprometterne troppo la qualità. Un locale o una cantina freschi, bui e aerati, sono l’ideale per stoccare questi prodotti. L’utilizzo di contenitori forati permette una buona ventilazione. Evitare di tenere la verdura vicino alla frutta, poiché quest’ultima sprigiona etilene e accelera il processo di maturazione e invecchiamento delle patate. Controllare regolarmente lo stato dei prodotti: se le patate presentano parti verdastre o germogliate, non consumarle. Le mele marce vanno buttate, in quanto farebbero marcire tutte le altre.