Tortine Di Pasqua Vegane

Pasqua vegana? Sì certo. Con queste tortine monoporzione nulla può andare storto e, inoltre, sono talmente golose che conquisteranno tutti!

Ingredienti per 4 pezzi da 10 cm ø
½ baccello di vaniglia
3,5 dl di latte di mandorla
40 g di riso, ad es. Originario
1 presa di sale
3 cucchiai di semola di grano duro
40 g di zucchero
½ limone
50 g di margarina vegana
4 cucchiai di mandorle spellate macinate
olio e farina per gli stampi
125 ml di panna di soia da montare
30 g d’amido di mais
1 pasta per crostate bio, ottagonale già spianata vegana
50 g di confettura d’albicocche
zucchero a velo

Preparazione
Dimezzate il baccello di vaniglia per il lungo e portatelo a ebollizione con il latte di mandorla. Aggiungete il riso, incoperchiate e lasciate sobbollire dolcemente per ca. 20 minuti. Unite il sale, il semolino e lo zucchero e, mescolando, continuate la cottura per ca. 10 minuti. Eliminate il baccello. Unite la scorza grattugiata del limone. Spremete l’agrume e incorporate il succo, la margarina e le mandorle al riso. Lasciate raffreddare la farcia.

Scaldate il forno a 180 °C. Oliate e infarinate le formine. Montate un po’ la panna con l’amido e incorporate il tutto alla farcia.

Srotolate la pasta e ritagliate dei dischi di ca. 3 cm più grandi del diametro delle formine. Accomodatevi i dischi di pasta e bucherellate il fondo con una forchetta. Spalmate uno strato di confettura di albicocche sulla pasta e distribuite la farcia. Cuocete al centro del forno per ca. 30 minuti. Fate raffreddare le tortine su una griglia e prima di servirle spolverizzatele di zucchero a velo.

Tempo di preparazione: ca. 40 min + cottura in forno ca. 30 min

 

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA

Scopri tante altre ricette su: migusto.ch