Tronco Di Natale Al Frutto Della Passione

Montare i tuorli con il cucchiaio di acqua, 35g di zucchero e una punta di coltello di semi di vaniglia nella ciotola della planetaria (o con le fruste), iniziare

TRONCO DI NATALE AL FRUTTO DELLA PASSIONE

Difficoltà: Medio

LISTA DELLA SPESA

4 uova

1 cucchiaio di acqua

35g farina 00

25g cacao in polvere

15g miele

65g zucchero + 1 cucchiaio

1 punta di coltello di semi di vaniglia

250g mascarpone

450g panna

3-4 frutti della passione

200g cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Tempi: 45 min. preparazione | 7 min. cottura

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-1

Montare i tuorli con il cucchiaio di acqua, 35g di zucchero e una punta di coltello di semi di vaniglia nella ciotola della planetaria (o con le fruste), iniziare a lavorare, aggiungere il miele e continuare a montarli fino a quando risulteranno ben spumosi.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-2

Montare gli albumi, quando iniziano a diventare bianchi aggiungere i 30g di zucchero tenuti da parte e continuare a montare. Aggiungerli al composto dei tuorli molto delicatamente in due volte utilizzando una spatola e facendo movimenti dall’alto al basso.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-3

Setacciare la farina con il cacao e unirli in due riprese alla massa di uova facendo ben attenzione a non sgonfiare il composto e a non lasciare grumi di farina.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-4

Su di una teglia da forno coperta con la carta lisciare a 1cm il biscotto e infornare a 220° (preriscaldato) per 7 minuti. Una volta cotto togliere dal forno, cospargere un lato con un filo di zucchero semolato e avvolgerlo senza la carta forno nella pellicola alimentare così che il vapore mantenga morbido il biscotto mentre si raffredda. Arrotolarlo così che il biscotto prenda la forma, lasciar raffreddare.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-5

Preparare la ganache portando ad ebollizione 200g di panna. Nel frattempo spezzettare il cioccolato in una ciotola. Versarci sopra la panna bollente e aspettare un paio di minuti perché inizi a sciogliersi. Con l’aiuto di una frusta a mano, facendo movimenti circolari piccoli (senza inglobare aria) unificare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e lucido in superficie. Mettere al fresco.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-6

Per la farcia montare il mascarpone con i restanti 250g di panna e il cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un composto morbido.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-7

Togliere il biscotto dalla pellicola e srotolarlo. Farcire lasciando 2-3cm di bordo superiore libero, cospargere con i semi del frutto della passione precedentemente aperto. Arrotolare stretto.

migros-ticino-un-altro-programma-di-cucina-a-natale-numero-8

Tagliare le due estremità di sbieco per formare due rami. Coprire la superficie con la ganache eventualmente montata con le fruste, oppure messa in un sac à poche). Con i rebbi di una forchetta o on la spatola fare dei movimenti che ricordino la venatura del legno. Decorare con aghi di pino o altro.

NOTE

Sostituire la farcia con una alle castagne o altra frutta. Il biscotto si può fare anche bianco sostituendo il cacao in polvere con della farina.

Chi la mangia: GLUTENFREE | VEGETARIANO

ALTRE RICETTE

Baccalà Mantecato

In una padella sciogliere il burro, soffriggere il porro precedentemente tagliato a pezzetti. Aggiungere il merluzzo tagliato a tocchi e [...]

Mini Pavlove Esotiche

In una ciotola lavorare gli albumi, quando iniziano a diventare spumosi aggiungere man mano lo zucchero a cucchiai. Quando ormai [...]

Capesante Su Letto Di Porri & Mandarino

In una padella rosolare 10g di burro, aggiungere il porro precedentemente tagliato a rondelle e cuocere per un minuto prima [...]