Tronco Di Natale Al Frutto Della Passione

Montare i tuorli con il cucchiaio di acqua, 35g di zucchero e una punta di coltello di semi di vaniglia nella ciotola della planetaria (o con le fruste), iniziare
TRONCO DI NATALE AL FRUTTO DELLA PASSIONE
Difficoltà: Medio

LISTA DELLA SPESA
4 uova
1 cucchiaio di acqua
35g farina 00
25g cacao in polvere
15g miele
65g zucchero + 1 cucchiaio
1 punta di coltello di semi di vaniglia
250g mascarpone
450g panna
3-4 frutti della passione
200g cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Tempi: 45 min. preparazione | 7 min. cottura

Montare i tuorli con il cucchiaio di acqua, 35g di zucchero e una punta di coltello di semi di vaniglia nella ciotola della planetaria (o con le fruste), iniziare a lavorare, aggiungere il miele e continuare a montarli fino a quando risulteranno ben spumosi.

Montare gli albumi, quando iniziano a diventare bianchi aggiungere i 30g di zucchero tenuti da parte e continuare a montare. Aggiungerli al composto dei tuorli molto delicatamente in due volte utilizzando una spatola e facendo movimenti dall’alto al basso.

Setacciare la farina con il cacao e unirli in due riprese alla massa di uova facendo ben attenzione a non sgonfiare il composto e a non lasciare grumi di farina.

Su di una teglia da forno coperta con la carta lisciare a 1cm il biscotto e infornare a 220° (preriscaldato) per 7 minuti. Una volta cotto togliere dal forno, cospargere un lato con un filo di zucchero semolato e avvolgerlo senza la carta forno nella pellicola alimentare così che il vapore mantenga morbido il biscotto mentre si raffredda. Arrotolarlo così che il biscotto prenda la forma, lasciar raffreddare.

Preparare la ganache portando ad ebollizione 200g di panna. Nel frattempo spezzettare il cioccolato in una ciotola. Versarci sopra la panna bollente e aspettare un paio di minuti perché inizi a sciogliersi. Con l’aiuto di una frusta a mano, facendo movimenti circolari piccoli (senza inglobare aria) unificare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e lucido in superficie. Mettere al fresco.

Per la farcia montare il mascarpone con i restanti 250g di panna e il cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un composto morbido.

Togliere il biscotto dalla pellicola e srotolarlo. Farcire lasciando 2-3cm di bordo superiore libero, cospargere con i semi del frutto della passione precedentemente aperto. Arrotolare stretto.

Tagliare le due estremità di sbieco per formare due rami. Coprire la superficie con la ganache eventualmente montata con le fruste, oppure messa in un sac à poche). Con i rebbi di una forchetta o on la spatola fare dei movimenti che ricordino la venatura del legno. Decorare con aghi di pino o altro.
NOTE
Sostituire la farcia con una alle castagne o altra frutta. Il biscotto si può fare anche bianco sostituendo il cacao in polvere con della farina.
Chi la mangia: GLUTENFREE | VEGETARIANO